Al personale ATA dell'Istituto comprensivo Cesare Battisti
Albo/atti
Gentile personale , si comunica che, a partire dal 1 Marzo 2025, prenderanno avvio i corsi di formazione previsti dal Decreto Ministeriale n. 66 del 12 aprile 2023, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la Transizione Digitale che hanno l’obiettivo di potenziare le competenze digitali e favorire l’innovazione didattica.
Le attività formative previste per l’anno scolastico 2024-2025 saranno erogate attraverso:
- Percorsi online di 20h in orario mattutino nelle giornate di sabato: le sessioni si svolgeranno online in sincrono consentendo l’interazione tra il personale e il formatore. Ciascun corso sarà aperto ad un massimo di 15 corsisti;
- Laboratori sul campo a partire da maggio 2025 di 10 h.
TIPOLOGIA CORSO
Modulo 3: “Strumenti per l’aggiornamento delle competenze digitali nella pubblica amministrazione”
- Macro Competenze:
DigComp 2.2. Creare e modificare le risorse digitali
Il percorso mira a consolidare le competenze in linea con le 5 macro competenze del framework DigComp 2.2. Il personale di segreteria a scuola riveste un ruolo di primaria importanza nell'elaborazione dei dati in sicurezza, nella comunicazione e soprattutto nella produzione di contenuti finalizzati alla gestione dei flussi documentali necessari per essere al passo con le recenti esigenze in materia di burocrazia a scuola. La scuola del 2024 è un sistema complesso composto da innumerevoli piattaforme, strumenti per la gestione di identità digitale, registri, graduatorie, contratti e documenti di rito da produrre anche soprattutto in linea con la dematerializzazione degli stessi.
- Date del corso
Di seguito la tabella riassuntiva con le date del corso.
DATA | ORE |
1 marzo | 9.00-12.00 |
15 marzo | 9.00-12.00 |
22 marzo | 9.00-12.00 |
29 marzo | 9.00-12.00 |
5 aprile | 9.00-12.00 |
12 aprile | 9.00-12.00 |
10 maggio | 9.00-11.00 |
Al termine dei corsi online ci sarà l'opportunità di frequentare dei Laboratori sul campo a partire da maggio 2025 :gli incontri in presenza approfondiranno le competenze in materia di uso degli strumenti digicali nella PA. I laboratori prevedono la partecipazione di almeno 5 corsisti, con un massimo di 10 per un totale di 10 h.
- Destinatari terzo Modulo
Personale ATA I.C. Battisti
- Modalità d'iscrizione
Per l’iscrizione al corso offerto dall’Istituto basterà cliccare sul seguente link e compilare il modulo entro Martedì 25 Febbraio h:12.00
https://forms.gle/GxjKfnyZMJeSAyBF7
Il Dirigente Scolastico
Maria Beatrice Murdaca
da Segreteria
del venerdì, 21 febbraio 2025