Ai docenti,
ai genitori dell'Istituto comprensivo C.Battisti
Albo/Atti
Il Gruppo di Lavoro per il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo, per l’a.s. 2024/25, sta lavorando alla stesura di un protocollo d’Intervento che avrà i seguenti obiettivi: 1) incrementare la consapevolezza del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo all’interno dell’Istituto su tre livelli distinti: alunni, docenti, famiglie;
2) evitare che un caso non venga riconosciuto;
3) interrompere/ alleviare la sofferenza della vittima;
4) favorire l'inclusione in particolare degli alunni con fragilità;
5) individuare e disporre di modalità di prevenzione e intervento, al fine di contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;
6) definire le modalità d’intervento nei casi in cui si espliciti il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo;
7) agire in modo da aumentare competenze civiche, di cittadinanza, per tradurre i “saperi” in comportamenti consapevoli e corretti, indispensabili a consentire alle giovani generazioni di esercitare la democrazia nel rispetto della diversità e delle regole di convivenza civile.
In attesa della stesura del protocollo d’intervento tutti i docenti che venissero a conoscenza, in maniera diretta o indiretta di fatti presunti o verificati, di bullismo e cyberbullismo procederanno secondo le indicazioni:
• avviso tempestivo, mail istituzionale, del Coordinatore di classe(primaria/secondaria), del Referente di plesso e del Gruppo di Lavoro(sos.bullismo@iccogliate.edu.it);
• il Gruppo di Lavoro avviserà la Dirigente;
• il Coordinatore di classe(primaria/secondaria) attenderà le indicazioni del Gruppo di Lavoro prima di avvisare la famiglia ed effettuare interventi mirati con l’alunno o con la classe.
Affinché il protocollo diventi uno strumento efficace, per la gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo, è opportuna la diffusione ai docenti, alle famiglie e studenti.
Nei casi possibili di Bullismo e Cyberbullismo le modalità d’intervento da parte del team di classe e/o del Consiglio di Classe saranno inserite all’interno del protocollo.
Si ricorda che la mail sos.bullismo@iccogliate.edu.it potrà essere altresì utilizzata dagli/lle alunni/e (e dalle famiglie) per inviare segnalazioni e riferire eventi di cui vengono a conoscenza, al fine di attivare immediatamente le strategie d’intervento e le procedure adeguate.
Referente del Progetto
Valentina Calò
Il Dirigente Scolastico
Maria Beatrice Murdaca
da Segreteria
del venerdì, 21 marzo 2025