276_Comunicazioni su tracciamento contatti di positività Covid in ambito provinciale

del giovedì, 22 ottobre 2020

Si comunica ai Genitori e al Personale che l’aumento dei casi di positività tra gli alunni segnalati nella provincia di Monza (già all’inizio della scorsa settimana oltre 700 casi) sta rallentando fortemente la possibilità che si riescano ad effettuare i tamponi ai contatti degli alunni positivi entro il periodo stesso della quarantena prevista (10 giorni più esito del tampone o 14 giorni di isolamento fiduciario).

Comunico quindi che la scuola, alla notizia di un caso di positività accertato, che i Genitori degli alunni avranno cura di comunicare da subito alla segreteria della scuola (mbic86600v@istruzione.it),  provvederà ad inserire nel Diario online una comunicazione di avviso alle famiglie affinché valutino, in base  alla loro responsabilità genitoriale, l’opportunità che l’alunno continui a frequentare le lezioni in presenza in attesa della eventuale chiamata al test da parte di ATS Brianza.

Contestualmente la Scuola provvederà da subito a trasmettere direttamente ad ATS i dati dei contatti (dati del gruppo classe e dei docenti prevalenti) del caso positivo accertato.

Al momento i casi segnalati nel nostro Istituto, (una decina a partire dal mese di ottobre) hanno visto le prime classi della primaria coinvolte dalla quarantena, totalmente a casa e con didattica a distanza fin dai primi giorni; altre classi con riscontro successivo di  positività che sono state successivamente quasi totalmente assenti o con la sola presenza di pochissimi alunni che fruivano delle lezioni in presenza dei docenti.

La situazione attuale vede ATS Brianza in particolare difficoltà nel tracciamento immediato di tutti i casi segnalati, e visti gli ultimi dati sull’incremento costante e preoccupante delle positività e i conseguenti provvedimenti nazionali e regionali, si ritiene probabile a breve una ripresa della didattica a distanza ad integrazione delle lezioni in presenza eventualmente sospese momentaneamente a seguito delle numerose quarantene in ambito provinciale.

Si raccomanda pertanto ai Genitori di informare direttamente e formalmente la scuola delle positività degli alunni allo scopo di informare le Famiglie.

Confermo infine che il provvedimento di salute collettiva (messa in quarantena obbligatoria) NON è di competenza della Scuola ma solo di ATS Brianza.

Ricordo che anche in caso di quarantena  obbligatoria, e anche in caso di isolamento fiduciario, la riammissione in comunità potrà avvenire solo con la presentazione di un certificato medico di attestazione di avvenuta guarigione.

Il Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta che attualmente rifiutano di rilasciare alle Famiglie tali certificati, avranno indicazioni precise da ATS  Brianza in merito a tale necessità, attualmente prevista.

Ringrazio per l’attenzione di tutti i Genitori e confido nella consueta collaborazione.