013_La nuova modalità di valutazione nella scuola primaria - informazioni alle Famiglie

del giovedì, 14 gennaio 2021

Ai Genitori degli alunni di scuola primaria
p.c. Ai Docenti di scuola primaria
Albo Atti

Si fa seguito a quanto già pubblicato (comunicato n. 008/2021) informando fin da ora le Famiglie in merito alle innovazioni in materia di valutazione  degli apprendimenti  che saranno inserite a breve nei  documenti di valutazione intermedia e finale (“pagelle”) per  i soli alunni della scuola  primaria.

Le nuove modalità prevedono dal corrente anno scolastico la sostituzione dei voti numerici (in scala decimale da 4 a 10) con giudizi sintetici  utilizzando una scala a 4 livelli (dal più basso al più alto):

1. in via di prima acquisizione
  2. base
  3. intermedio
  4. avanzato

Queste nuove disposizioni normative sono state introdotte da una Ordinanza Ministeriale (n. 172 del  4 dicembre 2020 e dalle collegate Linee guida) >> .
Tutti i documenti, inclusi i materiali per l’aggiornamento dei docenti,  sono stati da poco pubblicati sulla pagina dedicata del Ministero dell’Istruzione.

Si anticipa quindi a tutte le Famiglie che le “pagelle” saranno oggetto di adeguamento anche da parte dei gestori dei software in uso nelle scuole e che, già a partire dal primo quadrimestre del corrente anno scolastico (che si chiude il 31 gennaio 2021) tali documenti saranno prodotti tenendo conto dei vincoli normativi che non prevedono più la possibilità di assegnare voti numerici.

I livelli assegnati ai singoli alunni  faranno quindi riferimento agli obiettivi di apprendimento (previsti per  singola classe e per singola materia sulla base delle programmazioni  collegiali e dei piani di lavoro individuali dei docenti).

Tali livelli di valutazione definiranno il grado di raggiungimento della competenza osservata rispetto ai singoli obiettivi specifici  di disciplina oggetto delle attività svolte nel periodo di riferimento (primo quadrimestre),  senza  medie tra obiettivi diversi di una stessa disciplina (es. “sa svolgere calcoli secondo modalità apprese ma non sa individuare l’operazione necessaria a risolvere un problema”;  fino allo scorso anno la media tra voti diversi  dava luogo ad un voto intermedio;  in ipotesi: un voto 8 nel calcolo e un voto 6 nella soluzione di problemi  equivaleva a una media con voto 7 in matematica.

Tale modalità di valutazione, da corrente anno, è  nella scuola primaria obbligatoriamente sostituita  dalla assegnazione di uno dei quattro giudizi di livello previsti per ogni sindolo obiettivo di apprendimento previsto:  in via di prima acquisizione, base, intermedio, avanzato.

Nei colloqui individuali previsti dal calendario annuale per  il giorno 8 febbraio, successivamente alla trasmissione ai Genitori delle pagelle, tramite il registro elettronico, i Genitori potranno chiarire con gli Insegnanti le eventuali perplessità derivanti dalle valutazioni assegnate espresse in livelli.

Confido nella consueta attenzione e disponibilità di tutti e auguro un buon anno di scuola.