048_ Corsi Recupero di Italiano, Matematica e Lingue sez. A B C scuola secondaria

del giovedì, 18 febbraio 2021

Ai Genitori degli alunni scuola secondaria" D. Buzzati" - Cogliate

Con riferimento alle valutazioni del primo quadrimestre, si propongono agli alunni  delle classi  sezioni A,B,C i seguenti corsi di recupero in orario pomeridiano con lezioni in collegamento da remoto tramite Meet:

1. corso di recupero di Lingua Italiana (classi 2^)
  2. corso di recupero in Lingua Inglese e Francese (classi 2^e 3^)
  3. corso di recupero di  Matematica (classi 1^ 2^e 3^)

Le lezioni sono rivolte agli alunni che hanno conseguito un voto insufficiente o, su segnalazione del docente di materia,  hanno necessità di consolidare alcuni obiettivi disciplinari del primo quadrimestre raggiunti solo parzialmente.

Obiettivi Educativi e Didattici :

Italiano e Lingue Comunitarie
      · recuperare e consolidare le strutture e le funzioni linguistiche di base;
      · aiutare nell’organizzazione dei contenuti propri della disciplina;
      · consolidare le tecniche per comprendere un testo scritto.
 Matematica
      · far conseguire agli alunni le conoscenze di base;
      · aiutare nell’organizzazione dei contenuti propri della disciplina;
      · supportare l’uso delle tecniche di calcolo.

Strumenti
      · lezione da remoto con l’utilizzo della LIM virtuale (tutti i corsi);
      · utilizzo del libro digitale (tutti i corsi);
      · uso mappe, schemi e tabelle ( Italiano e Lingue)
      · rinforzo costante delle conoscenze e delle abilità pregresse (matematica);
      · riflessione sistematica sugli errori (matematica);
      · lavoro individuale e a “gruppo”, risoluzione guidata dei quesiti (matematica).

Indicazioni: gli alunni saranno provvisti della strumentazione in uso durante le normali lezioni :
  • tutti i corsi: penna, matita, schemi, mappe e quaderno
  • corso di matematica:  (anche) compasso, righello, laddove in uso formulario,  calcolatrice.

Gli orari, le date del corso, gli alunni e il docente che terrà la lezione sono riportati in dettaglio nella tabella. Si precisa che il corso si svolgerà nelle date indicate esclusivamente con collegamento da remoto.

Gli alunni riceveranno il link di accesso all’aula virtuale attraverso una mail inviata alla casella di posta istituzionale: nomealunno.cognomealunno@iccogliate.edu.it.

Un’eventuale modifica  delle date o degli orari  verrà comunicata tempestivamente alle famiglie tramite registro.

Della mancata frequenza alle lezioni dei corsi di recupero, i docenti terranno conto in sede di valutazione finale ai fini dell'accertamento dell'avvenuto recupero delle carenze. Si specifica che la non partecipazione al corso e/o l’eventuale assenza in itinere deve essere giustificata da un genitore nella lezione successiva attraverso l’invio di una mail al docente referente del corso.

In allegato i Calendari dei singoli corsi