104_Esame di Stato - Tematiche per la stesura dell'elaborato da parte degli studenti

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 27 aprile 2021

CLASSI  TERZE scuole secondarie primo grado 
Ai  Docenti dei Consigli di Classe sez. A B C E F G H
Agli Studenti
Alle Famiglie
Albo/Atti

 

Si  fa seguito a quanto previsto dalla  Ordinanza sugli Esami  pubblicando in allegato l’elenco delle  Tematiche definite dai Consigli di Classe (n. 39 tematiche raggruppate per macroaree).

Sulla base di una delle tematiche proposte dai Consigli di Classe, l'alunnno, come previsto dall'art. 3 della OM 52/2021* produrrà l'elaborato oggetto di discussione in sede di Esame. Tutti i titoli sintetizzano argomenti oggetto di studio e di approfondimento nel corso del corrente anno.

Gli alunni dovranno pertanto :

  1. leggere le tematiche contenute nell'allegato
  2. scegliere la tematica  di loro maggiore interesse
  3. inviare una mail, indirizzata alla segreteria dell’Istituto: esamistato@iccogliate.edu.it  ENTRO mercoledì  5 maggio dalla loro casella di posta istituzionale, e comunicare il numero della tematica scelta  (che sarà acquisito al protocollo della scuola).
  4. comunicare,  in copia conoscenza, al docente coordinatore della loro classe, il numero della tematica scelta.

Oltre il 7 maggio non saranno accettati cambi o  variazioni alle tematiche scelte e comunicate.

 

 

Coordinatori dei C. di C. - contatti

3A prof.ssa Casati Deborah: deborah.casati@iccogliate.edu.it
3B  prof. Angelo Barone: angelo.barone@iccogliate.edu.it
 3C prof. Angelo Barone: angelo.barone@iccogliate.edu.it
3E prof.ssa Simona Santino: simona.santino@iccogliate.edu.it
3F prof.ssa Alessandra Colella: alessandra.colella@iccogliate.edu.it
3G prof.ssa Marianna Colella: marianna.colella@iccogliate.edu.it
3H prof. Amedeo De Simone: amedeo.desimone@iccogliate.edu.it

 

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti

 

* OM 52/2021 - Articolo 3 (Criteri per la realizzazione degli elaborati)

 

1. L’elaborato di cui all’articolo 2, comma 4 è inerente a una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe entro il 7 maggio 2021. È trasmesso dagli alunni al consiglio di classe entro il 7 giugno 2021, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata. I docenti avranno cura di seguire gli alunni suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea.

2. La tematica di cui al comma 1: a) è individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza; b) consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica di integrazione tra gli apprendimenti.

3. L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnicopratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale, e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.

4. I docenti di classe, dalla data di assegnazione della tematica e fino alla consegna dell’elaborato, saranno a disposizione per il supporto per la realizzazione degli elaborati stessi, guidando e consigliando gli studenti.

Documenti