252_Giornata forze dell'ordine e sicurezza presso il centro sportivo comunale di Cogliate

del venerdì, 20 maggio 2022

Alle famiglie e ai docenti

della scuola dell'Infanzia Malaguzzi

della scuola Primaria Cesare Battisti

Albo/atti

Si comunica che nella giornata del 27 Maggio 2022 gli alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria sono stati invitati, dall’Amministrazione comunale di Cogliate, su iniziativa della scuola dell’infanzia “Regina Elena”, presso il Centro Sportivo Comunale, ad una giornata dedicata  alle Forze dell'Ordine ed alla Sicurezza, allo scopo di coinvolgere i bambini (fascia d’età 4-11 anni), che sono sempre affascinati dal lavoro delle forze dell’ordine e dei volontari impegnati sul fronte della sicurezza e dell’emergenza.

La mattinata vuole sottolineare l’impegno e il lavoro di tutte le forze, che soprattutto nel periodo di emergenza sanitaria hanno dimostrato una grande capacità di reazione. L’idea di coinvolgere i bambini della scuola dell'infanzia  e della scuola primaria ha il duplice significato di avvicinarli a queste realtà e di fargli percepire che c’è un mondo di adulti che pensa alla loro sicurezza e che. nonostante tutti i messaggi negativi che arrivano dai media (pandemia, guerra…), ci sono tante forze che lavorano per contribuire a migliorare il mondo, trasmettendo i valori della giustizia e della solidarietà.

Saranno coinvolte anche le seguenti istituzioni/associazioni:

• PROTEZIONE CIVILE
  • VIGILI DEL FUOCO
  • CROCE ROSSA ITALIANA
  • POLIZIA LOCALE
  • ARMA DEI CARABINIERI
  • POLIZIA DI STATO
  • GUARDIA DI FINANZA
  • ALPINI - GRUPPO CINOFILO

La giornata sarà così organizzata:

dalle 10.00 alle 11.00  scuola dell’infanzia Malaguzzi

dalle 11.00 alle 11.45 classi prime e seconde Primaria Battisti