Circolare n.113 – Programmazione educativa e didattica e Piani di lavoro – Inoltro copia per atti

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 21 novembre 2018

Ai docenti 
Albo /Atti

 

Si comunica che le programmazioni e i piani di lavoro individuali dei docenti dovranno essere completati entro il 3o novembre 2018 e allegati al registro del docente tramite la modalità prevista dal gestionale in uso. 

Una copia dei piani di lavoro individuali dei docenti dovrà essere inviata, entro il 6 dicembre, alla casella: pdl@iccogliate.gov.it 

Nella pagina del sito dedicata alla modulistica docenti sono presenti le matrici per la stesura dei documenti previsti( programmi e piani di lavoro)  e per la gestione delle personalizzazioni  (PEI, PDP, PDF e verbali di condivisione). 

I docenti predisporranno, anche integrando quanto già eventualmente steso ad inizio anno,  delle programmazioni coerenti con gli Assi culturali,  le Indicazioni Nazionali,  che contengono le otto competenze chiave di cittadinanza, richiamate espressamente nel POTF, e con le linee guida per la certificazione delle competenze del 2017 

scuola secondaria: 

  • programmazione del Consiglio di Classe e  Piano individuale di lavoro  (da allegare tramite il tasto PROGRAMMA presente nel registro) 

scuola  infanzia e primaria 

  •  programmazione didattica ed educativa  per classi/sezioni parallele (da allegare tramite il tasto PROGRAMMA)  e Piano di Lavoro individuale, anche scandito in periodi (bimestrali/quadrimestrali), da allegare al  tasto PROGRAMMAZIONE presente nel registro.   

Nella pagina dedicata alla modulistica riservata docenti sono stati caricati  i modelli-matrici con le indicazioni dei campi previsti per la  stesura dei documenti collegiali e individuali.

Tali modelli prevedono una semplice indicazione-guida dei contenuti essenziali che la programmazione o il piano di lavoro deve contenere.

Si sottolinea che l’attività di progettazione educativa e didattica è un elemento qualificante della funzione docente e che l’accuratezza e l’adeguatezza di tale  compito è  uno degli elementi di apprezzamento in sede di valutazione della professionalità.  

Relativamente alla nomina dei file ai fini dell’inoltro per la successiva pubblicazione si rinvia alla comunicazione n.80/2017 

 

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti