Circolare n. 316: Progetto di ricerca con l'Università di Torino - uso WhatsApp e Social media

Immagine profilo

da Segreteria

del mercoledì, 24 aprile 2019

Ai Docenti delle scuole secondarie
Ai Genitori degli Alunni
Albo/Atti

 

Si comunica che per nel mese di Maggio 2019, l'Istituto collaborarà con L'Università di Torino ad una raccolta dati, in forma anonima, a fini di ricerca scientifica sulla percezione ed il rischio di vittimizzazione scolastica degli alunni tramite l'uso dei social media, ed in particolare i gruppi Watsapp, abitualmente in uso tra gli adolescenti. 

La ricerca coivolgerà tutte le classi della scuola Media di Cogliate e Ceriano Laghetto.

Lo studio prevede un percorso longitudinale, pertanto  saranno somministrati gli stessi questionari a Maggio 2019, a Novembre 2019 ea Maggio 2020  allo scopo di verificare l'andamento del fenomeno e la correlazione tra variabili in termini di causalità. 

I questionari saranno stampati dal dipertimento di psicologia dell'Università; l'Istituto stamperà e consegnerà alle famiglie il consenso informato, che dovrà esser restituito, compilato dai genitori, per poter far partecipare i minori alla ricerca. 

La somministrazione dei questionari  è prevista per: 

  • lunedì 6 maggio  nelle classi della scuola secondaria di Cogliate  (prime A B C;  seconde A B C D; terze A B C ) 
  • martedì 7 maggio nelle classi della scuola secondaria di Ceriano L..(prime E F G H;  seconde E F G; terze E F G H ) 

La somministrazione dei questionari, la cui durata è prevista in massimo 20-30 minuti, sarà coordinata dal dott. M. Fabris che si avvarrà di alcuni  laureandi.  La presenza dei ricercatori interromperà invitabilmente la lezione prevista in quella fascia oraria; per questo si chiede fin da ora ai Docenti di offrire la loro disponibilità e collaborazione.

In allegato sono consultabili i seguenti documenti:

  • protocollo di ricerca
  • consenso per il dirigente 
  • consenso per i genitori 
  • consenso per gli alunni

La sola parte compilabile dei moduli consenso Genitori e consenso Alunno sarà distribuita  in cartaceo a cura dei Docenti coordinatori lunedì 29 e sarà riconsegnata agli stessi coordinatori entro  venerdì 3 maggio.

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti

 

Documenti