Circolare n. 332 - Programma latte nelle scuole a.s. 2018/2019

Alle famiglie degli alunni
Al personale docente e ATA
scuole primarie di Cogliate e Ceriano L.tto

Il nostro Istituto ha aderito al programma "Latte nelle scuole", la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

Da lunedì 6 maggio è prevista la distribuzione di latte e prodotti derivati nei plessi delle scuole primarie di Cogliate e Ceriano Laghetto al posto della merenda e, in dettaglio:

• lunedì 6 maggio:    Latte fresco MILANO - intero pastorizzato di alta qualita - Senza proprietà aggiunte
                                       Latte Soresina Lunga Bontà parzialmente scremato SENZA LATTOSIO
  • martedì 7 maggio: Yogurt Vicenza Senza Lattosio Bianco
                                        Yogurt Soresina biologico da latte fresco pastorizzato Intero con pezzi di frutta fresca
  • giovedì 9 maggio: Latte fresco MILANO - intero pastorizzato di alta qualita - Senza proprietà aggiunte
                                      Latte Soresina Lunga Bontà parzialmente scremato SENZA LATTOSIO
  • venerdì 10 maggio: Yogurt Vicenza Senza Lattosio Bianco

Per maggiori approfondimenti consultare il sito.

Solo per il plesso della scuola primaria "don A. Rivolta", è prevista la realizzazione di un’indagine strutturata rivolta alle famiglie degli alunni coinvolti nelle attività del Programma, finalizzata a verificare gli effetti sulle abitudini alimentari degli alunni stessi e il livello di gradimento delle attività svolte.

La modalità di rilevazione è effettuata on line, attraverso la compilazione via web di un questionario diviso in due momenti (uno iniziale ed uno finale) a cui si accede tramite un codice univoco, che garantisce il rispetto della privacy e l’anonimato delle elaborazioni dei dati raccolti, da utilizzare sia nella prima che nella seconda rilevazione. Si precisa, che con questa modalità non è possibile associare i bambini alle risposte date al questionario, mentre i dati raccolti saranno elaborati in forma aggregata e in nessun modo si potrà risalire a chi lo compila.

A questo scopo, ogni alunno riceverà tramite la maetra di classe un tagliando da incollare sul diario di ciascun con il codice univoco (comprensivo del link al sito www.lattenellescuole.it/opinioni) che dovrà consegnare e far conservare alla famiglia per la compilazione dei questionari online, sia ad inizio Programma (da subito e fino al 12 maggio 2019) che alla sua conclusione (tra il 20 maggio e il 9 giugno).

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.