Circolare n. 332 - Programma latte nelle scuole a.s. 2018/2019

Immagine profilo

da Segreteria

del domenica, 05 maggio 2019

Alle famiglie degli alunni
Al personale docente e ATA
scuole primarie di Cogliate e Ceriano L.tto

 

Il nostro Istituto ha aderito al programma "Latte nelle scuole", la campagna di educazione alimentare sul consumo di latte e prodotti lattiero caseari destinata agli allievi delle scuole primarie, finanziata dall'Unione europea e realizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari forestali e del turismo.

Da lunedì 6 maggio è prevista la distribuzione di latte e prodotti derivati nei plessi delle scuole primarie di Cogliate e Ceriano Laghetto al posto della merenda e, in dettaglio:

  • lunedì 6 maggio:    Latte fresco MILANO - intero pastorizzato di alta qualita - Senza proprietà aggiunte  
                                       Latte Soresina Lunga Bontà parzialmente scremato SENZA LATTOSIO
  • martedì 7 maggio: Yogurt Vicenza Senza Lattosio Bianco 
                                        Yogurt Soresina biologico da latte fresco pastorizzato Intero con pezzi di frutta fresca
  • giovedì 9 maggio: Latte fresco MILANO - intero pastorizzato di alta qualita - Senza proprietà aggiunte  
                                      Latte Soresina Lunga Bontà parzialmente scremato SENZA LATTOSIO
  • venerdì 10 maggio: Yogurt Vicenza Senza Lattosio Bianco 
                                         Yogurt Soresina biologico da latte fresco pastorizzato Intero con pezzi di frutta fresca

Per maggiori approfondimenti consultare il sito.

Solo per il plesso della scuola primaria "don A. Rivolta", è prevista la realizzazione di un’indagine strutturata rivolta alle famiglie degli alunni coinvolti nelle attività del Programma, finalizzata a verificare gli effetti sulle abitudini alimentari degli alunni stessi e il livello di gradimento delle attività svolte.

La modalità di rilevazione è effettuata on line, attraverso la compilazione via web di un questionario diviso in due momenti (uno iniziale ed uno finale) a cui si accede tramite un codice univoco, che garantisce il rispetto della privacy e l’anonimato delle elaborazioni dei dati raccolti, da utilizzare sia nella prima che nella seconda rilevazione. Si precisa, che con questa modalità non è possibile associare i bambini alle risposte date al questionario, mentre i dati raccolti saranno elaborati in forma aggregata e in nessun modo si potrà risalire a chi lo compila.

A questo scopo, ogni alunno riceverà tramite la maetra di classe un tagliando da incollare sul diario di ciascun con il codice univoco (comprensivo del link al sito www.lattenellescuole.it/opinioni) che dovrà consegnare e far conservare alla famiglia per la compilazione dei questionari online, sia ad inizio Programma (da subito e fino al 12 maggio 2019) che alla sua conclusione (tra il 20 maggio e il 9 giugno).

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti