Circolare n. 237: Richiesta consenso per l’attivazione delle licenze studenti-piattaforma digitale Redooc

del lunedì, 11 marzo 2019

Ai  Genitori degli alunni classi a tempo pieno scuola primaria (classi 1-5 sezioni C, 1B Cogliate 1D Ceriano)
Ai  Genitori degli alunni di scuola secondaria

Si comunica che la scuola sta procedendo, in via sperimentale, in vista della estensione da ottobre 2019 a tutte le classi,  all’acquisto delle licenze -studenti  che consentiranno agli alunni delle classi campione di poter utilizzare, a scuola e a casa, la piattaforma per la didattica digitale Redooc.

La licenze-studenti saranno valide dopo la attivazione per la parte residua dell’anno scolastico in corso, fino al 30 settembre 2019.

Si auspica che tale possibilità, offerta senza oneri a carico delle famiglie sia colta nella sua  potenzialità e valenza didattica come una opportunità irrinunciabile nell’ambito del perseguimento degli obiettivi formativi previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale.
E’ acquisito che l’utilizzo per fini didattici di strumenti alternativi (tablet, pc e smartphone,..), in aggiunta alle normali modalità di scrittura e lettura, consente di attivare maggiore  disponibilità e interesse. I materiali didattici disponibili, come quelli proposti sulla piattaforma Redooc, sono selezionati e offerti per livelli di difficoltà, con contenuti disciplinari finalizzati all’autoapprendimento dell’alunno.

Le modalità di feedback sugli esercizi svolti motivano e incoraggiano  più facilmente l’alunno che svolgendo esercizi acquisisce punti e riconoscimenti simbolici per i vari livelli di difficoltà raggiunta.

L’acquisto delle licenze studenti consentirà, anche durante la pausa estiva, di svolgere attività ed esercizi  di italiano e matematica in sostituzione di parte dei compiti delle vacanze.
Link ad alcune  sezioni della piattaforma:

L’acquisto delle licenze-studenti da parte dell’Istituto richiede  la trasmissione dei seguenti dati: nome e cognome dello studente ai fine della registrazione sulla piattaforma e della creazione dell’ account: nome.cognomestudente@iccogliate.redooc.com.

L’informativa generale del fornitore è consultabile alla pagina privacy.
Gli obblighi di cui al regolamento UE 2016/679 (informativa sulla privacy dell’Istituto)  si intendono assolti dall’Istituto con la presente informativa Redooc

L’attività  proposta da Redooc viene considerata connessa ai fini istituzionali, essendo obiettivo di miglioramento dell’Istituto quello  di potenziare l’utilizzo della  didattica interattiva e digitale.

Eventuali  richieste di chiarimento o perplessità potranno essere segnalate alla casella:  dirigente@iccogliate.gov.it o durante l’incontro informativo  con i Rappresentanti di Classe previsto per il  prossimo 18 marzo.