Circolare n. 446 – Elezione Rappresentanti dei Genitori: indizione e procedure

del mercoledì, 02 ottobre 2019

Al personale docente e ATA
Albo/ ATTI

Si informa che si è disposta la pubblicazione all’Albo dell’Istituto del decreto di indizione delle elezioni per il rinnovo della componente genitori dei Consigli di:

• Interclasse (Scuola Primaria) LUNEDÌ 14 ottobre 2019 dalle 18:00 alle 20:00
  • Classe (Scuola Secondaria) MARTEDÌ 15 ottobre 2019 dalle 18:00 alle 20:00
  • Intersezione (Scuola Infanzia) MERCOLEDÌ 16 ottobre 2019 dalle 18:00 alle 20:00

Le votazioni si svolgeranno nelle rispettive aule utilizzate dalla classe e saranno precedute, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 dall’Assemblea presieduta dal docente Coordinatore delegato che illustrerà le linee educative generali, le modalità di espressione del voto e le linee fondamentali della proposta di programma didattico educativo (O.M. n. 215 del 15.07.1991 art.21, 1-2):

• Scuola Primaria LUNEDÌ 14 ottobre 2019 dalle 17:00 alle 18:00
  • Scuola Secondaria MARTEDÌ 15 ottobre 2019 dalle 17:00 alle 18:00
  • Scuola Infanzia MERCOLEDÌ 16 ottobre 2019 dalle 17:00 alle 18:00

Per maggiori approfondimenti consultare le sezioni dedicate ai  rappresentanti dei genitori e ai  consigli di classe, interclasse e intersezione.

Si chiede ai genitori la disponibilità a far parte dei seggi per le operazioni di voto e di scrutinio previste.

PROCEDURA DI SVOLGIMENTO

Il docente coordinatore di ciascuna classe/ sezione riceverà dalla Segreteria un plico contenente il verbale per l’assemblea di classe dei genitori, il verbale di seggio per le operazioni di voto, l’elenco dei genitori-elettori, l’urna e le schede elettorali. Inoltre, avrà il compito di illustrare durante l’assemblea anche le procedure per l’istituzione del seggio e per l’elezione del rappresentante dei genitori come di seguito specificato:

1. Per ciascuna classe/sezione viene costituito il SEGGIO ELETTORALE composto da 3 genitori (un presidente e 2 scrutatori di cui uno fungerà da segretario). Nella eventualità che gli elettori di una o più classe/sezioni siano presenti in numero esiguo, è consentito istituire un unico seggio per tutte le classi/sezioni del plesso.
  2. Le schede per la votazione vanno vidimate dal Genitore Presidente del seggio;
  3. Tutti i genitori hanno diritto di voto e potranno candidarsi.
  4. Il voto è personale e non è consentita alcuna forma di delega. Hanno diritto al voto entrambi i genitori degli alunni oppure coloro che ne fanno legalmente le veci.
  5. I genitori che hanno più figli in classi diverse votano in tutte le classi frequentate dai propri figli. Se i figli frequentano la stessa classe, voteranno tante volte quanti sono i figli presenti nella classe;
  6. Nella votazione si potranno esprimere le seguenti preferenze
    • Scuola infanzia: una sola preferenza per scheda
    • Scuola primaria: una sola preferenza per scheda
    • Scuola secondaria: due preferenze per scheda.
  7. Va indicato il nome/i e cognome/i del candidato/i scelto/i. In ogni classe/sezione risulteranno eletti quali rappresentanti, i genitori che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità il seggio provvederà al sorteggio;
  8. Le operazioni inerenti le elezioni devono avere la durata di due ore dall’insediamento del seggio;
  9. Al termine delle operazioni di voto, deve essere redatto un verbale, seguendo il modello predisposto dalla segreteria della scuola. Il verbale va compilato a cura del genitore nominato segretario del seggio in ogni parte in modo leggibile.
  10. Di norma, i verbali devono essere consegnati all’ufficio di Segreteria al termine delle operazioni di voto.