Circolare n. 453 - adesione progetti PRISMA LAB

Al personale docente
scuole primerie e secondarie
Albo/ Atti

Si fa seguito a quanto illustrato el Collegio dei Docenti, per invitare i docenti interessati a compilare il form predisposto per candidare la propria classe ai laboratori del progetto PRISMA LAB:

• Thimio: è previsto l'utilizzo del piccolo robot Thymio che permette di scoprire il linguaggio dei robot. Con Thymio, le basi della robotica e della programmazione diventano nozioni che ognuno può scoprire, indipendentemente dall'età, portando a termine numerosi esperimenti e imparando divertendosi. Sono previsti 5 laboratori da 2 ore ciascuno. Potranno avvenire nel secondo quadrimestre. L'indicazione è svolgere 3 incontri per classe nel caso di scuola secondaria e 2 incontri per classe nella scuola primaria.
  • Steam: uso della piattaforma Redooc di didattica digitale, responsive e multidevice, pensata per studenti, genitori e docenti come strumento valido anche per il potenziamento e l’inclusione: un nuovo modo di insegnare e imparare la matematica. sono previsti due laboratori di due ore per due classi.
  • Laboratori artistici: atelier giocare con l'arte, ispirati a Munari, prevedono esplorazione sensoriale dei materiali e libera espressione. Potranno avvenire nel primo o nel secondo quadrimestre. Si svolgeranno all'interno degli spazi classe. Sono previsti 3 laboratori da 2 ore ciascuno per due classi. Prima dell'inzio dei laboratori sono previste due ore di formazione congiunta con Seregno (da effettuarsi in unica data in unico luogo) per i docenti coinvolti nel progetto.
  • Sociosport: pratiche sportive calcio, volley No league: partite con 'Tempo Zero’, in cui i partecipanti si conoscono, 2 Tempi di gioco e 'Terzo tempo' come momento cooperativo. Sono previsti 7 laboratori da 1 ore ciascuno. Potranno avvenire nel primo o nel secondo quadrimestre, l'indicazione è svolgere l'attività al mattino, nella giornata di mercoledì.
  • Coding: attività di coding e creatività digitale. Nell'a.s. 2019/20 è previsto un laboratorio per una classe delle scuole secondarie per 4 incontri da 4 ore ciascuno; nell'a.s. 2020/21 stesso numero di incontri per un'altra classe.
  • Spazio compiti: prevede il rinforzo delle competenze, attraverso lo svolgimento dei compiti in affiancamento ad un educatore adeguatamente formato. 2 laboratori a settimana da 1,5 h per 35 settimane, da scegliere se medie o primaria.

Nel caso di adesioni in numero superiore a quello dei laboratori attuabili, la Direzione individuerà le classi destinatarie sulla base di criteri definiti.

Le adesioni vanno comunicate entro e non oltre venerdì 11 ottobre.