Circolare n. 536 - Convocazione primo incontro propedeutico docenti neoassunti

del giovedì, 28 novembre 2019

Al personale docente neoassunto e in periodo di formazione e di prova
Ai tutor del personale docente in periodo di formazione e di prova
A tutto il personale docente

Si porta a conoscenza del personale interessato la nota dell’USR Lombardia – Ambito Territoriale di Monza e Brianza relativa alla formazione dei docenti neoassunti.

Il percorso di formazione per il personale docente ed educativo per l’anno scolastico 2019/2020 prevede un impegno complessivo di 50 ore, organizzate in quattro fasi secondo la seguente articolazione oraria:

• 6 ore dedicate, rispettivamente, a un incontro iniziale e a uno conclusivo, ognuno dei quali pari a 3 ore
  • 12 ore di attività laboratoriali articolate secondo le proposte delle scuole polo, elaborate sulla base dei bisogni formativi rilevati; in alternativa a un’attività laboratoriale, alcuni docenti, su specifica richiesta del DS, potranno visitare scuole presenti sul nostro territorio che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica
  • 12 ore di Peer to Peer, gestite direttamente dal DS dell’Istituzione scolastica di servizio
  • 20 ore di attività da svolgere sulla piattaforma Miur-INDIRE (apertura prevista entro la fine del mese di novembre)

Si ricorda che la formazione è da ritenersi valida con un massimo di assenze giustificate pari al 25% delle 18 ore in presenza.

In attesa della definizione di un calendario dettagliato relativo ai laboratori formativi ( che quest’anno prevedranno 3 attività laboratoriali di 4 ore ciascuna, per un totale di 12 ore), il percorso formativo in presenza prende avvio, nella provincia di Monza e Brianza, con un primo incontro propedeutico in sessione plenaria.

SEDE DATA ORARIO DOCENTI FACENTI CAPO ALLA SCUOLA POLO:
CESANO MADERNO – IIS “I. Versari”, via Calabria, 24 9 dicembre 2019 15:00 – 18:00 LAS “Amedeo Modigliani” – Giussano, AMBITO 28

Tale incontro, di carattere informativo, sarà dedicato all’accoglienza dei docenti, all’illustrazione delle modalità generali del percorso di formazione e alla definizione del profilo professionale atteso. La partecipazione all’incontro iniziale, per il quale è prevista la firma di presenza, è fo ndamentale perché in quell’occasione verranno anche fornite indicazioni specifiche circa il pe rcorso in piattaforma on-line e l’articolazione della proposta laboratoriale territoriale; inoltre, quest’anno sono invitati a partecipare anche i docenti tutor, a cui sarà dedicato uno specifico momento con l’approfondimento dell’azione di tutoraggio e delle forme di peer review.

Per favorire la partecipazione dei docenti neoimmessi ai corsi di formazione e garantire il normale svolgimento delle attività didattiche, si chiede la disponibilità ai docenti contitolari per eventuali cambi turno.

Eventuali richieste di spostamento per il primo incontro (solo per inderogabili esigenze di servizio o altri gravi impedimenti) devono essere inoltrate per tempo al Dirigente e non dai singoli docenti direttamente all'AT di Monza.

Si ricorda infine che all’ambiente di supporto online per l’anno di formazione e prova (piattaforma INDIRE, raggiungibile all’indirizzo  https://neoassunti.indire.it/2020/) quest’anno sarà possibile accedere solo tramite il sistema “SPID”. Sulla piattaforma – nella sezione liberamente consultabile senza SPID - sono già pubblicati alcuni documenti utili ai docenti per la compilazione del Portfolio professionale, a partire dal fac-simile del Bilancio iniziale delle competenze.