Circolare n. 180: Attività didattica scuole primarie e secondarie settembre 2020

del martedì, 11 agosto 2020

Ai Genitori degli Alunni
Al Personale docente e Ata

Si porta a conoscenza dei Genitori quanto fin qui elaborato relativamente alle modalità organizzative che saranno adottate per la ripresa delle lezioni in presenza, il cui inizio è stato fissato  in Regione Lombardia per  lunedì 14 settembre.

Si porta a conoscenza dei Genitori anche quanto richiesto agli Enti Locali, tenuti alla fornitura degli edifici scolastici.

Le delibera di ratifica finale dei modelli orari delle classi e dei relativi tempi di frequenza, da parte del Consiglio di Istituto, sarà adottata entro il 31 agosto.

L’offerta formativa, e in particolare  la fruizione delle lezioni in presenza -fino al termine dell’emergenza, attualmente fissata la 15 ottobre-, e fatte salve nuove o sopraggiunte disponibilità di personale docente e/o di nuovi spazi di dimensione adeguata, messi a disposizione da altri Enti, subisce per molte classi riduzioni significative (vedi allegati “ modelli organizzativi” e “piano di utilizzo dei locali”).

In sintesi:

• per alcune classi non vi saranno variazioni di orario scolastico rispetto all’inizio dello scorso anno,  al modello scelto  in fase di iscrizione e descritto nel PTOF 19-22, ma solo di  locale utilizzato (secondaria Buzzati, classi a tempo pieno della primaria Battisti);
  • per alcune classi a tempo pieno (primaria Rivolta) si renderà necessario lo sdoppiamento e l’affidamento di ciascun gruppo–classe a uno dei due docenti titolari: in questi casi il tempo scuola  non supererà le 24-26  ore settimanali e la frequenza sarà limitata, a seconda del gruppo di appartenenza, a tre giorni interi o a due giorni  interi  più due pomeriggi,  in alternativa al sabato (classi 4C 5A 5B 5C).
  • tutte classi a tempo normale delle primarie saranno assegnate ad un solo docente “prevalente”e svolgeranno le lezioni da lunedì a venerdì per 24-26* ore settimanali (*RC a settimane alterne).
  • Le classi meno numerose, sia a tp che a tn non saranno suddivise quando sia stato possibile collocarle nei locali più ampi; quelle a tempo normale più numerose daranno vita ad un gruppo misto  formato da alunni delle sezioni A+B (“sez” D):
  • Le classi  della scuola secondaria “A. Moro” funzioneranno tutte con la suddivisione in due gruppi (a giorni alterni, lunedì-sabato per metà del tempo scuola ordinario). Tale decisione risulta inevitabile in considerazione delle ridotte dimensioni delle aule e della numerosità degli alunni di quasi tutte le sezioni.

Confidiamo tutti che il periodo di emergenza possa chiudersi il prima possibile e che si possa riprenderla frequenza a classi intere, in sicurezza e con le modalità consuete.