Circolare n. 193: Attività di recupero per gli studenti con PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato)

del martedì, 01 settembre 2020

Alle Famiglie degli Alunni
Al  Personale Docente scuole primarie e secondarie

Come previsto dall'’O.M. n.11 del 16 maggio 2020, le studentesse e gli studenti che sono stati ammessi alla classe successiva con insufficienze hanno ricevuto, per ciascuna materia non sufficiente, un Piano di Apprendimento Individualizzato (PAI), contenente gli obiettivi di apprendimento da conseguire o da consolidare e le strategie di studio da applicare.

Con lo scopo di supportare lo studio e di costruire un raccordo con l’anno scolastico da poco concluso, dal 7 settembre 2020 sarà avviato un piano di recupero degli apprendimenti che prevede attività in presenza in alcune discipline, come indicato nel calendario in via di definizione, per la revisione e l’approfondimento dello studio estivo svolto in autonomia.

Per il rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria e limitare gli accessi alla sede scolastica, le prime lezioni riguarderanno solo alcune materie  (italiano, matematica, lingue). Le attività di recupero connesse ai PAI, anche per le restanti discipline, proseguiranno per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021 (art. 6 c. 3 O.M. n.11) e potranno essere attuati sia in itinere che tramite lezioni pomeridiane in presenza e/o distanza.

Il calendario delle attività sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito Internet dell’Istituto. Si raccomanda pertanto di controllare le circolari. Le classi indicate dal calendario sono quelle frequentate nell’anno scolastico 2019/20; pertanto  gli studenti con PAI sono tenuti a partecipare alle lezioni programmate per la classe frequentata nell’a.s. 2019/20.

Si segnala inoltre che la partecipazione degli studenti con PAI ai corsi di recupero costituisce attività didattica obbligatoria al fine del recupero delle abilità, conoscenze e competenze, che sono risultate lacunose nel corso degli scrutini finali, pertanto concorreranno alla valutazione complessiva del profitto e del comportamento degli alunni e delle alunne.

Seguiranno successive comunicazioni in cui saranno dettagliate le modalità di accesso alla scuola nei giorni in cui si svolgeranno le attività di recupero.