249_ Considerazioni a margine degli affollamenti nelle aule (e sui social...)

del martedì, 29 settembre 2020

Ai Genitori degli alunni
Al Personale Docente e ATA

Ad integrazione di quanto  anticipato con il  comunicato n. 244  si  informano i Genitori  su quanto segue:

con la delibera del Consiglio di Istituto n. 066,  che diventerà esecutiva dal  6 ottobre 2020 a seguito della avvenuta pubblicazione all’Albo per i quindici giorni previsti,  il  Dirigente Scolastico dovrà valutare, dopo aver sentito il consulente per la sicurezza (RSPP),  la possibilità di collocare le classi prime e seconde sez. E F G H presso le aule disponibili  nell’altro plesso dell'Istituto (scuola secondaria di viale Rimembranze a Cogliate), formalizzando tale decisione con una atto amministrativo di gestione (determina).

Tale possibilità-opportunità, concretamente verificata, e ritenuta necessaria, sarà adottata con decorrenza prevista dal 12 ottobre, fatto salvo il verificarsi delle condizioni di seguito esposte, al momento non garantite:

• disponibilità di 100 banchi e sedie (l’Istituto è tuttora in attesa della consegna dei banchi richiesti a luglio al Ministero, consegna prevista, secondo le indicazioni del commissario Arcuri, entro la fine di ottobre da ditte non note alle scuole);

in alternativa alla certezza della consegnada parte dei fornitori, entro la prima settimana di ottobre:

• possibilità di caricare, trasferire, scaricare e igienizzare, tra  venerdì 9 e sabato 10 ottobre, gli arredi già in uso da un plesso all’altro dell'Istituto (con il supporto di associazioni e/o volontari e/o  da parte di ditte incaricate)
  • conferma da parte dell'ente Locale  della disponibilità del trasporto scolastico da via Strameda a viale Rimembranze con  arrivo del pullman per i 40 circa richiedenti alle 8.10-8.15 ( dopo gli orari di ingresso dei corsi A B C) e partenza del pullmann a fine lezioni alle ore 14.10 -14.15 (dopo l'uscita dei corsi A B C).

Quanto sopra esposto aggiunge ovviamente ulteriori complessità alla organizzazione delle attività di Istituto, ma si ritiene che l’attuazione di quanto ipotizzato,  proposto e attentamente considerato, sia una necessità imprescindibile, e questo  nonostante le prese di posizione sui “massimi affollamenti possibili” (considerati senza preoccupazione da esponenti della Amministrazione locale nei commenti sui social) a fronte invece del “minimo affollamento possibile” considerato doveroso dall’Istituto.

In condizioni di minor affollamento interno alle aule,  l'intera offerta formativa di tempo scuola potrà essere garantita con lezioni in presenza in condizioni più agevoli per tutti gli alunni.

Nell’anticipare quindi la previsione del 12 ottobre come data di decorrenza della possibile collocazione delle classi presso le aule in Cogliate, segnalo fin d’ora anche che le criticità,  al momento presenti  che potrebbero comportare  uno slittamento di tale data.

Segnalo infine che la presa di posizione emersa in sede di Consiglio di Istituto lo scorso 17 settembre da parte dei Docenti della scuola secondaria di Cogliate, ha avuto un successivo momento di chiarimento e di approfondimento interno al Collegio Docenti, dove sono state chiarite le reali criticità e l’assoluta compatibilità dei numeri complessivi di presenze, di vie d’esodo e di spazi dedicati a ciascun gruppo di classi; numeri e metrature  che non pregiudicano e non interferiscono in alcun modo  con le attività ordinarie, nemmeno con il cantiere da poco avviato sulla zona adiacente alla scuola in viale Rimembranze.
Siamo tutti consapevoli che è una soluzione di ripiego, temporanea,  un “male minore”e che prima di andare ad abitare case  altrui (cinema, teatri, oratori, saloni, tensostrutture,…)  occorre “sfruttare” appieno  i propri  ambienti ottimizzando anche spazi dismessi o poco utilizzati o aggiungendo una breve distanza (non più lontana dei saloni delle frazioni Brollo o Dal Pozzo, proposte inizialmente dalla Amministrazione che avrebbero potuto ospitare solo una-due classi).

Confido infine che le attività di accoglienza e di inclusione, di cui giustamente ci preoccupiamo come Istituto "comprensivo" e che mettiamo in risalto nelle nostre documentazioni pubbliche, siano, al momento opportuno, visibili e  tangibili da parte di tutti coloro che sono “nuovi ingressi”, Alunni, Docenti, Genitori e persino Amministratori.

il Dirigente Scolastico