Al personale docente
Albo/ Atti
Il Progetto “Cittadinanza digitale: più consapevoli, più sicuri, più liberi” si inserisce all’interno di un programma di interventi online e negli Istituti scolastici con l’obiettivo di fornire strumenti e competenze digitali specifiche ai docenti di ogni ordine e grado di scuola, a tutti gli alunni e le alunne, agli studenti e alle studentesse.
Telefono Azzurro si prefigge dunque di perseguire il benessere di ogni bambino e adolescente, e il loro diritto a crescere in un ambiente sicuro, a partire anche dal web, sviluppando e supportando una innovativa forma di cittadinanza digitale.
In linea con le indicazioni dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa il programma si definisce in coerenza con il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini definite dal DigComp 2.1, lo scopo è quello di favorire l’acquisizione di competenze digitali e strumenti per i docenti, al fine di aprire un dialogo con i propri studenti e aiutarli nella gestione della quotidianità online. I 21 webinar, divisi per ordine e grado di scuola, verteranno su 7 aree tematiche.
Oltre all’analisi e all’inquadramento dei fenomeni,le attività laboratoriali permetteranno di fornire strumenti pratici per affrontare gli argomenti all’interno delle classi, con strumenti e linguaggi adeguati all’età e allo sviluppo degli studenti.
Nel corso del progetto i docenti avranno l’opportunità di acquisire informazioni e competenze che li aiuteranno a contribuire alla prevenzione dei fenomeni e all’utilizzo consapevole del digitale, avendo preso coscienza delle opportunità che offre. Gli esempi pratici saranno un supporto fondamentale per aiutare nel riconoscimento tempestivo di eventuali rischi, problematiche, segnali di disagio e anche alle tante opportunità che offre.
Le Aree Tematiche
1. Comunicazione e linguaggio
Il modulo ha lo scopo di affrontare il tema della comunicazione nel mondo digitale e i diversi tipi di linguaggio che corrono nell’online e le abilità comunicative di condivisione e di collaborazione. La conoscenza delle dinamiche comunicative permetterà di introdurre i temi del cyberbullismo, della discriminazione e della violenza online e di approfondire le caratteristiche, le modalità e l’inquadramento normativo di questi fenomeni.
2. Condivisione, privacy e digital reputation
Il modulo affronterà il tema della condivisione di informazioni personali e di come, in modo più o meno volontario, incide sulla privacy di bambini e adolescenti e, di conseguenza, può avere conseguenze sulla reputazione online e offline. I docenti avranno modo di acquisire strumenti per parlare con i propri studenti di reputazione e dei rischi della condivisione di dati personali e sensibili.
3. Gaming e videogiochi online
Il modulo tratterà il tema dei videogiochi e del gaming online, analizzando i diversi tipi di gioco e le dinamiche di interazione, anche tramite il protagonismo attivo degli alunni e delle alunne, degli studenti e delle studentesse, nel loro apprendimento, attraverso la creatività e la collaborazione. I contenuti formativi permetteranno di approfondire i possibili utilizzi del gioco per l’apprendimento, per il potenziamento delle risorse cognitive e le modalità per aiutare i propri studenti a riconoscere e gestire l’eventuale pressione e le problematiche connesse al gaming.
4. Relazioni online e consenso
Il modulo guiderà i docenti nella comprensione delle relazioni affettive e amicali, costruite o mantenute, online. Saranno approfonditi i temi del consenso, della fiducia, dei confini, soprattutto in riferimento alla condivisione di contenuti personali e al rischio di incorrere in fenomeni quali il sexting, il sextortion e il revenge porn.
5. Impronta digitale
Il modulo approfondisce la definizione di impronta digitale che può derivare dalle informazioni condivise nei social network e nei canali digitali. I contenuti e le attività permetteranno di aiutare gli studenti a comprendere il valore dell’identità digitale, la costruzione della propria identità e i meccanismi per proteggerla o difenderla in modo adeguato.
6. Generazione e la valutazione dei contenuti nell’infosfera
Il modulo accompagnerà i docenti nella comprensione dei meccanismi di creazione, diffusione e ricerca, di contenuti nel digitale. I contenuti formativi verteranno sull’importanza dei feed nella formazione di idee, pensieri e opinioni. Le attività pratiche permetteranno di aiutare i propri alunni e alunne, studenti e studentesse nell’analisi critica dell’attendibilità e della veridicità delle informazioni presenti sul Web e nella conoscenza di strategie per diventare divulgatori e creatori di risorse digitali, avendo la consapevolezza della responsabilità e delle opportunità nel pubblicare contenuti.
7. Screen time e benessere
Il modulo aiuta i docenti a comprendere come valutare la qualità del tempo trascorso online. Fornisce gli strumenti per comprendere come aiutare i propri alunni e alunne, studenti e studentesse a gestire l’utilizzo del dispositivo e a favorire un uso più costruttivo e consapevole delle tecnologie, sfruttando le potenzialità di queste nel favorire l’inclusione, l’accessibilità, la collaborazione e la creatività.
Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti
da Segreteria
del mercoledì, 14 ottobre 2020