277_Certificati di riammissione alla frequenza: precisazioni

del giovedì, 22 ottobre 2020

Ai Genitori degli Alunni
Al Personale Docente e ATA

Nelle Indicazioni operative  sulla gestione dei focolai di Covid nelle scuole (Piano Scuola 2020-2021  Ministero dell’Istruzione),  si precisa  “Il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del pediatra/medico di medicina generale, che redigerà una attestazione che il bambino/studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per Covid e come disposto da documenti nazionali e regionali”.

Questo passaggio  ha generato  una certa confusione dovuta alla parola “regionali” che  di fatto  rimanda al singolo livello territoriale, diversamente regolato anche in materia di certificazioni (Ordinanze Regionali).

Si  rinvia  per approfondimenti al testo di ATS Brianza ( https://www.ats-brianza.it/it/azienda/news-online/2267-avvio-attivita-scolastiche-e-servizi-educativi-dell-infanzia-gestione-di-casi-e-focolai-di-covid-19.htmldi cui si riporta uno stralcio:

ATTESTAZIONI E MODALITA’ DI RILASCIO

Lo stato di riammissione sicura in collettività ricomprende le seguenti casistiche:

1.    soggetto sintomatico a cui è stata esclusa la diagnosi di CoviD-19 (tampone negativo) – fattispecie questa della attestazione di percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19, come da report ISS “Se il tampone naso-oro faringeo è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARS-CoV-2, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 gg. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test.” La valutazione circa l’effettuazione del secondo test di cui sopra è in capo al Medico Curante che lo prescrive; l’accesso al punto tampone non prevede prenotazione.

2.    soggetto in isolamento domiciliare fiduciario in quanto contatto stretto di caso (tampone negativo preferibilmente eseguito in prossimità della fine della quarantena)

3.    soggetto guarito CoviD-19 (quarantena di almeno 14 giorni - doppio tampone negativo a distanza di 24/48 ore l'uno dall'altro)

L’attestazione di riammissione sicura in collettività viene rilasciata dal MMG/PLS che  acquisisce l’informazione del tampone negativo dal paziente, come da indicazioni di ATS oppure mediante Cruscotto Sorveglianza, oppure Fascicolo Sanitario Elettronico e può rilasciare tale attestazione.

Nel caso di sintomatologia dell’allievo/studente non riconducibile a CoviD-19 e non sottoposto a tampone il PLS/MMG gestirà la situazione indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro al servizio educativo/scuola.
In coerenza con le indicazioni regionali sull’abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla LR 33/2009 art. 58 comma 2, non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, analogamente non è richiesta autocertificazione da parte della famiglia, ma si darà credito alla famiglia e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia. Eventualmente la scuola potrà richiedere una dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell’assenza (es. consultazione dal PLS/altri motivi non legati a malattia).

Nella speranza che i Medici e i Pediatri si attengano a quento previsto dal Protocollo di ATS Brianza, si invitano le Famiglie, in virtù del Patto di Corresponsabilità Educativa accettato implicitamente a seguito della avvenuta iscrizione, ad astenersi da polemiche telefoniche con l'ufficio di segreteria, poiché scopo della “rigorosità” prevista dai protocolli richiamti,  e interesse di tutta la comunità scolastica,  è quello di (riuscire) a garantire la massima frequenza per tutto l’anno scolastico al massimo possibile di alunni.

Si allega modulo di autocertificazione che potrà essere utilizzato solo in caso di espresso rifiuto del medico a rilasciare il prescritto certificato. Tale  rifiuto sarà essere oggetto di successiva segnalazione ad ATS.

Certa della consueta attenzione ringrazio fin da ora per la paziente e rispettosa collaborazione.