290_ Chiarimenti e precisazioni sui modi e i tempi delle comunicazioni  con l’Istituto e con il Personale Docente e Amministrativo.

del domenica, 01 novembre 2020

Ai Docenti e al Persoanle ATA
Ai Genitori degli Alunni

Si  fa seguito ad un crescndo di comunicazioni inopportune polemiche  e informali,  ricordando ai Genitori  degli alunni che le comunicazioni  con il personale della Scuola, indipendentemente dal canale utilizzato (mail istituzionale, registro/diario online e messaggistica varia), devono essere pertinenti, essenziali e rientrare nell’ambito temporale previsto dall’orario di lavoro di tutto il personale, che si considera dalle ore  7.45 del mattino alle ore  19.45 della sera dal lunedì al venerdì.

Sono esclusi pertanto  obblighi di risposta in orario serale e festivo, come accade e come considerato “dovuto”.
Il Dirigente, il Direttore dei Servizi  e  i Referenti di plesso,  interagiscono e sono ovviamente liberi di  farlo in qualunque momento  con comunicazioni  interne  rivolte ai colleghi allo scopo di predisporre quanto necessario  anche per la ripresa delle attività il giorno successivo o il lunedì seguente.

Ricordo che  le comunicazioni da parte dei soggetti esterni al personale dell’Istituto,  Enti Locali e Genitori, devono essere inviate alla casella di posta: mbic866002@istruzione.it  la cui gestione ( protocollo della posta  in entrata e in uscita) è svolta in orario di ufficio (8.00- 17.00 dal lunedì al venerdì ) da un assistente amministrativo  a ciò  espressamente incaricato.

Per le sole comunicazioni urgenti  Dirigente e Direttore sono contattabili  tramite mail o cellulare  a cui potranno, discrezionalmente, dare riscontro  in base a rilevanza e urgenza.

Invito infine i Docenti a valutare l’inopportunità di utilizzare i canali social  per comunicazioni attinenti alle attività scolastiche  e  ad  evitare  con l’utenza scolastica la messaggistica  tipo whatsapp da numeri telefonici  personali.