295_DDI: Lezioni dal 6 al 20 Novembre - ridefinizione dell'orario settimanale delle lezioni

del giovedì, 05 novembre 2020

Ai Genitori degli Alunni classi 2^ e 3^ scuole secondarie
Ai Docenti

Le disposizioni previste per le zone ad alto rischio prevedono fino al 20 novembre 2020 allo svolgimento delle lezioni tramite Didattica Digitale Integrata per le classi seconde e terze della scuola secondaria.

Come durante   il periodo di quarantena le lezioni saranno svolte dai docenti in collegamento da remoto tramite  Classroom avendo come base l’orario settimanale delle lezioni definito per la classe e adattato/ridotto in modo da garantire l’erogazione delle lezioni  da remoto per  quattro ore giornaliere con collegamenti per 45 minuti in ciascuna lezione, nella fascia oraria  dalle 8.00 alle 14.00,  e con inizio della lezione  10 minuti dopo l’inizio dell’ora e termine  a .55 ( es: 8.10-8.55; 10.10-10.55)

Tale riduzione si rende necessaria per consentire ai docenti, che svolgono anche lezioni in presenza nelle classi prime, di  lasciare la classe in presenza e raggiungere  una postazione per effettuare il collegamento.

Il piano settimanale garantirà  in tutte le classi le seguenti  lezioni di disciplina:

lettere: 7 lezioni  (4 italiano, 1 storia, 1 geografia, 1 educazione civica)
matematica: 5 lezioni (3 matematica 2 scienze)
lingue comunitarie:  4 lezioni (2 inglese, 2 francese)
educazioni 4 lezioni (1 arte, 1 tecnica, 1 musica, 1 sport)
religione: 1 lezione

Le restanti ore di lezione previste dall’orario settimanale saranno svolte dagli alunni autonomamente tramite lo svolgimento delle attività  assegnate come esercitazione e/o come attività   asincrona  predisposta dall’insegnante e caricata in classroom.

Relativamente alle attività individualizzate per gli alunni dva e/o con BES si rinvia al contenuto della nota 1990 e ad una  prossima e specifica comunicazione.