299_Didattica in presenza per alunni con disabilità - scuole secondarie

Ai Genitori degli Alunni -  scuole secondarie
Ai Docenti classi classi seconde e terze - scuole secondarie
Albo Atti

Nella  nota n. 1990 del MI del 5 novembre 2020, si forniscono indicazioni in merito alle disposizioni del nuovo DPCM e si comunica che:

“In materia di inclusione scolastica per tutti i contesti ove si svolga attività in  didattica digitale integrata il DPCM del 3 novembre richiama il principio fondamentale della garanzia della frequenza in presenza per gli alunni con disabilità, segna nettamente la necessità che tali attività in presenza realizzino un’inclusione scolastica effettiva e non solo formale, volta a mantenere una relazione educativa che realizzi effettiva inclusione scolastica”.

Il Collegio Docenti della scuola secondaria, riunitosi in data 10 novembre,  ha discusso di tale opportunità demandando alla valutazione dei singoli casi l’esame delle richieste eventualmente presentate dalle Famiglie.

Si comunica pertanto che la possibilità di  garantire agli alunni con disabilità  delle classi seconde e terze, attualmente in DDI fino al 20 novembre, attività didattiche in presenza per alcune ore settimanali, è subordinata alla richiesta e al consenso espresso delle famiglie.

Tali attività in presenza saranno attuate a condizione che  vi sia la contemporanea presenza di un gruppo di alunni del gruppo classe con bisogni educativi speciali, in modo che sia costantemente assicurata quella relazione interpersonale fondamentale per lo sviluppo di un’inclusione effettiva e proficua, nell’interesse degli alunni.

La scuola, in quanto comunità educante valuterà le situazioni contingenti per le quali sia possibile garantire  la frequenza in presenza, qualora tali misure siano effettivamente determinanti per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte degli alunni coinvolti.

Per quanto sopra le Famiglie degli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali possono inviare una richiesta per attivare una parte della attività didattica in presenza anche per gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria, inviando una mail di richiesta al docente coordinatore del Consiglio di Classe e per conoscenza alla Dirigente (dirigente@iccogliate.edu.it).