308_Informativa sulla sicurezza dei lavoratori (art. 36 del D. Lgs. 81/2008)

del giovedì, 19 novembre 2020

Al personale Docenti e ATA
Alla RSU

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre ha esteso quanto già previsto in data 24 ottobre 2020, stabilendo che, a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, anche nelle scuole secondarie di primo grado, parte della didattica sia impartita a distanza. La nota del 25 ottobre il Ministero dell’Istruzione ha precisato che le scuole devono attenersi alle nuove disposizioni.

Ciò impone al personale della scuola l’adozione di modalità di lavoro diverse e per certi aspetti non ancora perfettamente normate. L’utilizzo di strumentazione informatica e videoterminali di vario genere impone l’assunzione di abitudini corrette finalizzate alla salvaguardia della salute fisica e del benessere dei lavoratori, con la consapevolezza dei rischi che tale genere di attività, di fatto assimilabile allo smart working, può comportare.

I docenti devono prestare il loro servizio nel rispetto del Piano Scolastico per la DDI d’Istituto organizzando la propria presenza a scuola o a casa rispettando comunque le disposizioni previste dai rispettivi piani orari settimanali.

Si raccomanda in particolare di evitare la sovraesposizione giornaliera all’uso di terminali, dedicando attenzione alla lettura dell’informativa a seguire che la Scrivente Dirigenza, in qualità di datore di lavoro, nella volontà di assolvere gli obblighi di informazione sulla salute e sicurezza nel lavoro agile/didattica a distanza nei confronti dei lavoratori e dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), in collaborazione con il Servizio di Prevenzione e Protezione trasmette per via telematica.

Uso delle mascherine durante le attività didattiche in presenza

Essendo venuta meno la “situazione epidemiologica di bassa circolazione virale” prevista nel Rapporto 58/2020 dell’Istituto Superiore di Sanità “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” come presupposto per il non utilizzo della mascherina da parte delle studentesse e degli studenti in condizioni statiche e di distanziamento fisico, l’uso della mascherina sarà obbligatorio anche durante tutti i momenti delle
attività didattiche in aula.