312_Possibile attività in presenza alunni DSA e BES classi seconde e terze scuole secondarie

del martedì, 24 novembre 2020

Ai Genitori degli alunni - classi 2^ e 3^ scuola secondaria
Ai  Docenti

Il DPCM del 3.11. 2020 in tema di frequenza scolastica (vietata anche agli alunni delle classi seconde e terze delle scuole secondarie 1° grado), prevede che le scuole possano dare la possibilità agli alunni con BES certificati di partecipare alle lezioni in presenza nelle rispettive aule dell’Istituto, su richiesta delle famiglie (comunicato n. 299).

La successiva Nota operativa del MIUR del 5 novembre allarga l’opportunità della presenza nei seguenti casi:

1. “Nell’ambito di specifiche, espresse e motivate richieste, attenzione dovrà essere posta agli alunni figli di personale sanitario (medici, infermieri, OSS, OSA...), direttamente impegnato nel contenimento della pandemia in termini di cura e assistenza ai malati e del personale impiegato presso altri servizi pubblici essenziali, in modo che anche per loro possano essere attivate, anche in ragione dell’età anagrafica, tutte le misure finalizzate alla frequenza della scuola in presenza”;

2. “si potranno prevedere misure analoghe (= scuola in presenza, n.d.r.) anche in situazioni di “digital divide” non altrimenti risolvibili”.

Alle famiglie che si trovassero nelle condizioni indicate con particolare riferimento agli alunni DSA/BES che intendano avvalersi dell’opportunità offerta, si chiede dunque di presentare una richiesta adeguatamente motivata per e-mail al docente Coordinatore e, in copia, al Dirigente Scolastico entro e non oltre le ore 14.00 di giovedì  26/11/20, così che si abbia modo di considerare i singoli casi e quindi di organizzare la presenza a scuola degli alunni appena possibile.

S’intende che, dal momento in cui l’alunno/a è autorizzato ad essere in presenza, la frequenza sarà costante e tale dovrà essere in tutti i giorni previsti; inoltre, se assente, dovrà presentare regolare giustificazione, così come sarà tenuto a informare la scuola non appena si trovasse in condizione di sintomatologia da CoViD-19 o di quarantena fiduciaria per qualsivoglia motivo, così da poter avviare tutti i protocolli conseguenti.

Il  Dirigente Scolastico