037_Corso di Formazione per Docenti “Gli Scacchi a scuola - verso una didattica 4.0 ”

Immagine profilo

da Segreteria

del lunedì, 08 febbraio 2021

Ai Docenti 
Albo /Atti

 

In allegato si segnala un'interessante iniziativa formativa promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Monza - Attività per il Benessere Psico-Fisico degli Alunnie in collaborazione con il Delegato Provinciale della Federazione Scacchistica Italiana e l'ASD Scuola Scacchi Cormano, dal titolo  GLI SCACCHI A SCUOLA - VERSO UNA DIDATTICA 4.0 ”. Il corso, completamente gratuito, è rivolto a tutti insegnanti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado Statali e Paritarie della Provincia di Monza e Brianza.  

Alla base della proposta di un corso per insegnanti di tutte le aree e materie, vi è la consapevolezza che attraverso gli scacchi sia possibile promuovere il rigore delle discipline scientifiche, la creatività e l’immaginazione, andando ad agire sull'Asse logico-matematico. 

È proprio questa ricchezza che in una didattica 4.0 innovativa e adattabile ai diversi gradi di scuola rende gli scacchi estremamente interessanti per l’acquisizione di saperi e competenze che pongano lo studente nelle condizioni di acquisire una corretta capacità di giudizio al fine di sapersi orientare consapevolmente.  

Il corso, che si svolgerà solo online, è strutturato su tre giornate, con una parte teorica e una parte pratica, come da programma allegato, ed è previsto nei giorni 25 febbraio, 04 e 11 marzo 2021 dalle ore 14.30 alle ore 17.00   

Nei giorni precedenti il corso, tutti gli iscritti riceveranno il link per collegarsi alla piattaforma. 

Per ragioni organizzative le iscrizioni sono a numero chiuso, e si potranno portare a termine entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 20 Febbraio 2021 copiando, ed accedendo direttamente dal link indicato nella nota: ( https://forms.gle/ytWh8D2CmpjxS5Wu9 )

Il sistema accetterà le iscrizioni in automatico sino al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti, tassativamente secondo l’ordine cronologico di arrivo, pertanto, raggiunta la massima capienza del corso, il sistema non consentirà più di procedere con ulteriori iscrizioni.

A conclusione del corso a tutti coloro che avranno preso parte alla formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza.

N.B. Tutti i partecipanti sono invitati a munirsi di una qualunque scacchiera per seguire al meglio le esercitazioni pratiche.
Inoltre, alla formazione suddetta, seguirà una competizione scacchistica riservata sia ai Docenti che agli Studenti di cui verrà data comunicazione con una successiva nota.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo scrivente alla seguente mail: cosimo.scaglione.mi@istruzione.it

 Il Dirigente Scolastico 
Gabriella Zanetti 

 

 

 

 

Documenti