Ai docenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria
Ai Genitori degli alunni
Albo/Atti
Si comunica che martedì 2 marzo dalle ore 10 alle ore 12 si terrà la seconda lezione di sensibilizzazione alla cultura della legalità svolta in collaborazione con gli Ufficiali dei Carabinieri di Cesano Maderno.
L'incontro è rivolto alle classi terze EFGH e alle classi seconde ABC EFGH e si svolgerà da remoto con il collegamento in Meet da ciascuna classe tramite la LIM.
I docenti coordinatori avranno cura di inviare il lik di invito alla lezione, trasmesso dalla direzione, al docente in orario alla terza ora di meartedì che avrà cura di accedere al collegamento con l'aula virtuale consentendo la partecipazione della classe alla lezione.
La lezione ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni alle tematiche di tipo sociale e giuridico connesse ai concetti di "comportamenti-reato", ai comportamenti diffusi tra i giovani connessi all'uso di social (privacy, bullismo, web reputation, sexting,...), e all'uso di sostanze che creano dipendenze (fumo, alcol,) alle sovraesposizione in rete e alla dipendenza da videogiochi, sottolinenandone le conseguenze dal punto di vista giuridico della connessa responsabilità-punibilità.
Successivamente all'intervento dei Carabinieri potrà essere previsto un ulteriore momento-lezione di approfondimento su alcuni aspetti di maggiore interesse emersi anche dalle domande degli alunni. Tale momento di approfondimento sarà cordato direttamente con il docente di educazione civica come discusso durante l'ultimo Collegio Docenti.
Il Dirigente Scolastico
Gabriella Zanetti
da Segreteria
del martedì, 02 febbraio 2021