063_ Didattica a distanza da lunedì 8 a venerdì 12 marzo 2021

del venerdì, 05 marzo 2021

Ai Genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie

In attuazione delle disposizioni previste per la Lombardia fino al 14 marzo 2021, lo svolgimento delle lezioni, dal lunedì al venerdì  avverrà da remoto per tutte le classi della scuola  primaria e secondaria secondo le modalità specificamente indicate dai Docenti tramite il Diario Online (Regel).

I collegamenti da remoto, tramite  Classroom o Meet, avranno come base l’orario settimanale delle lezioni definito per  ciascuna  classe e adattato/ridotto in modo da garantire  lo svolgimento di lezioni  online per  almeno quattro ore giornaliere.

Nella scuola secondaria:

• collegamenti per 45 minuti in ciascuna lezione, nella fascia oraria  dalle 8.00 alle 14.00, e con inizio della lezione 10 minuti dopo l’inizio dell’ora e termine a .55 (es: 8.10 -8.55; 10.10-10.55)
    Il piano settimanale garantirà  in tutte le classi le seguenti  lezioni di disciplina:
lettere: 7 lezioni  (4 italiano, 1 storia, 1 geografia, 1 educazione civica)
matematica: 5 lezioni (3 matematica 2 scienze)
lingue comunitarie:  4 lezioni (2 inglese, 2 francese)
educazioni 4 lezioni (1 arte, 1 tecnica, 1 musica, 1 sport);
religione: 1 lezione

A completamento delle lezioni previste dall’orario settimanale, saranno svolte dagli alunni autonomamente le attività didattiche assegnate come esercitazione e/o come attività asincrona predisposta dall’insegnante e caricata in classroom.

Nella scuola primaria:

• collegamenti dalle 9.00 alle 12.30 per tutte le classi con un pausa-intervallo dalle 10.30 alle 11.00
  • collegamenti in due pomeriggi (classi A B D)  o in tutti pomeriggi  (classi TP) dalle 14.30 alle 16.00 per attività di piccolo gruppo (recupero o potenziamento)

Sarà premura dell'insegnante gestire in autonomia la classe anche dividendola in gruppi di lavoro, avvisando le famiglie dell'organizzazione interna. Anche la suddivisione oraria delle discipline sarà rimodulata sulla base del nuovo orario in accordo con il team.