064_Attività didattica in presenza per alunni con disabilità o BES - PRECISAZIONI

del venerdì, 05 marzo 2021

Ai Genitori degli Alunni con BES
Ai Docenti di sostegno
Albo Atti

Si richiama il contenuto della  nota n. 1990 del MI del 5 novembre 2020, e quello successivo della  nota del 2 marzo 2021  con la quale si forniscono indicazioni in merito alle disposizioni in materia di inclusione scolastica nei casi in cui si debba utilizzare la didattica a distanza per le classi.

“In materia di inclusione scolastica per tutti i contesti ove si svolga attività in  didattica digitale integrata il DPCM del 3 novembre richiama il principio fondamentale della garanzia della frequenza in presenza per gli alunni con disabilità, segna nettamente la necessità che tali attività in presenza realizzino un’inclusione scolastica effettiva e non solo formale, volta a mantenere una relazione educativa che realizzi effettiva inclusione scolastica”.

Si comunica pertanto che la possibilità di garantire agli alunni con disabilità  e/o con bisogni educativi speciali  la presenza a scuola per attività didattiche in presenza per alcune ore settimanali, è subordinata alla richiesta e al consenso espresso delle famiglie.

Tali attività in presenza potranno essere attuate a condizione che vi sia la contemporanea presenza di un gruppo di alunni del gruppo classe con bisogni educativi speciali che ne abbia fatto richiesta, in modo che sia costantemente assicurata quella relazione interpersonale fondamentale per lo sviluppo di un’inclusione effettiva e proficua, nell’interesse degli alunni.

La scuola, in quanto comunità educante, valuterà le richieste dei Genitori  in base alle situazioni contingenti per le quali sia possibile garantire  la frequenza in presenza, qualora tali misure siano effettivamente determinanti per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte degli alunni coinvolti.

Per quanto sopra le Famiglie degli alunni con disabilità o bisogni educativi speciali certificati possono inviare una richiesta per attivare una parte della attività didattica in presenza, inviando una mail di richiesta al docente coordinatore del Consiglio di Classe e per conoscenza alla Dirigente (dirigente@iccogliate.edu.it).

Nel far presente che le scuole sono aperte e il persoanle amministrativo  (servizi di segreteria) e collaboratore scolastico  (pulizie straordinarie dei locali)  è  regolarmente in servizio  in presenza, si  precisa le attività in presenza potranno essere svolte solo alle seguenti condizioni:

• richiesta da parte di alunni con disabilità o bes frequentanti la stessa classe
  • limite orario settimanale di servizio del docente di sostegno ( 18/24 ore settimanali)