065_Attività didattica in presenza - precisazioni sulla non applicabilità codici ATECO

del lunedì, 08 marzo 2021

Ai  Genitori degli Alunni

Sono pervenute diverse richieste di  Genitori lavoratori che chiedono di poter fa svolgere attività didattica in presenza ai loro figli in quanto figli di personale sanitario o  che svolge  attività lavorativa in altri servizi essenziali e categorie  con riferimento ai codici Ateco.

Con riferimento a quanto sopra si comunica che la possibilità di frequenza in presenza  è stata prevista dall’Ordinanza Regionale ai soli alunni con disabilità  e bisogni educativi speciali.

Per ulteriori chiarimenti si rimanda al contenuto  integrale della  nota 4571 di USR Lombardia  pubblicata in data odierna e  della  n. 0010005 del MI.

“…Ciò comporta che nel più recente decreto non trova applicazione il DM 39/2020 laddove viene prevista “la frequenza scolastica in presenza, in condizioni di reale inclusione, degli ... studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione…

Pertanto nell’organizzazione del servizio scolastico le SS.LL. si atterrano al disposto dell’Ordinanza della Regione Lombardia n.714, che prevede,… di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.”

La presente comunicazione vale anche come risposta  individuale alle richieste dei Genitori finora prevenute.