094_Prove di Ancoraggio classi campione Scuola primaria

del venerdì, 16 aprile 2021

Ai  docenti classi seconde e quinte scuola primaria A. Rivolta”
Ai Genitori degli alunni

Si comunica che l’INVALSI per l’anno scolastico 2020/21 ha individuato il nostro Istituto per la realizzazione del Progetto di ancoraggio diacronico - longitudinale delle prove delle classi II e V primaria.

Ciò consentirà di restituire gli esiti delle prove mediante livelli di competenza, come già avviene per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, dando piena attuazione a quanto previsto dal D.P.R N.80/2013 del D.lgs. n.62/2017.

L’ancoraggio delle prove coinvolge le classe II e V della scuola primaria “A. Rivolta” estratte come Classi Campione per le rilevazioni INVALSI 2021.

Le somministrazioni di ancoraggio della durata di un’ora circa, si terranno:

Il 26/04/2021 alle ore  9.00 per la classe 2A;  alle ore 11.00 per la classe 5A
Il 27/04/2021 alle ore 9:00 per la classe  2B;   alle ore 11.00 per la classe 5B

Durata prove seconda primaria (Italiano e Matematica): 45 minuti; 15 minuti per gli aspetti organizzativi

Durata prove quinta primaria (Italiano e Matematica): 75 minuti; 10 minuti per la compilazione del questionario (presente alla fine del fascicolo); 15 minuti per gli aspetti organizzativi

L’organizzazione e la realizzazione del progetto sono interamente a carico dell’INVALSI che provvederà alla somministrazione delle prove mediante un esperto esterno, appositamente incaricato.

L’intera somministrazione sarà curata dall’esperto non è richiesto alla scuola alcuna operazione di correzione.

Gli alunni che in base al proprio PEI, sono esonerati dalla prova standard delle Rilevazioni Nazionali, non parteciperanno alle prove di ancoraggio.