128_ Esame di Stato - scadenza e modalità di inoltro degli elaborati degli studenti

del lunedì, 24 maggio 2021

Agli Alunni classi terze scuole secondarie
Ai Genitori degli alunni

Ai Consigli di Classe

Si fa seguito a quanto  anticipato con il comunicato 079  richiamando le note di chiarimento presenti alla pagina del Ministero dedicata agli Esami di  Stato e, in particolare,  il contenuto della OM 52/2021, comunicando quanto segue:

• scadenza fissata  per l’inoltro, da parte degli studenti, dell’elaborato d’esame alla segreteria dell’Istituto: 7 giugno 2021 ore 8.00
  •  modalità di inoltro: l’elaborato* sarà inviato dall’account istituzionale dello studente (nomestudente.cognomestudente@iccogliate.edu.it ) alla casella:

esamistato@iccogliate.edu.it

I colloqui di presentazione orale dell’elaborato prodotto, da parte di ciascuno studente, saranno calendarizzati, per singola sottocommissione, tra venerdì e 11 e lunedì 28 giugno 2021.

I calendari dei colloqui d’esame saranno comunicati tramite avviso sul sito della scuola e comunicazione personale(mail e registro) allo studente.

Si sottolinea che l’Esame di Stato,  per il corrente anno scolastico,  consta di una sola prova orale, sostitutiva delle prove scritte e prevede la realizzazione e la presentazione, da parte degli alunni, di un elaborato inerente a una tematica condivisa dall’alunno  e assegnata dal Consiglio di Classe.

L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica .., e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi.

L’esame  tiene a riferimento il  profilo finale dello studente  secondo le  Indicazioni nazionali  per il curricolo, con particolare attenzione alla capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, nonché sul livello di padronanza delle competenze di educazione civica. Nel corso della prova orale, condotta a partire dalla presentazione dell’elaborato , è comunque accertato il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza previsti dalle Indicazioni nazionali come declinati dal curricolo di istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe e, in particolare: a) della lingua italiana o della lingua nella quale si svolge l’insegnamento; b) delle competenze logico matematiche; c) delle competenze nelle lingue straniere.