187_Saluti della Dirigente Scolastica

Agli Amministratori Locali
Alla RSU

Carissimi Tutti,

termina oggi 31 agosto 2021, la mia attività di direzione delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Cogliate e Ceriano che, insieme, compongono l’Istituto “Cesare Battisti”-MBIC86600V.

Il lavoro iniziato il 1 settembre 1991 come direttore didattico, ha visto, in questi trent’anni di scuola, un susseguirsi incessante di riforme, disposizioni, leggi, decreti e circolari oltre ad un continuo avvicendamento di Funzionari, Amministratori, Ministri e Provveditori.

Di tutto ciò, insieme al personale Docente, Amministrativo e Ausiliario dell’Istituto, ci siamo fatti carico con dedizione e diligenza, tessendo relazioni e consensi e promuovendo  conoscenze e competenze.

Con i Genitori componenti degli Organi Collegiali abbiamo condiviso criticità e preso decisioni non sempre facili o, a tutti, gradite.

Tanti di voi, oggi Genitori di “miei” alunni sono stati e loro volta “miei” ex alunni.

A voi Genitori e ai moltissimi Insegnanti che ho avuto la fortuna di conoscere in questi ultimi trent’anni,  lascio il compito importantissimo di continuare con passione e consapevolezza il lavoro educativo di cui come adulti, Genitori o Insegnanti, ci si deve far carico per affidare  alle nuove generazioni, che vediamo entrare con timore o con gioia nelle nostre aule, la capacità di affrontare con fiducia il difficile mestiere di vivere, da cittadini del mondo, liberi e responsabili.

So che affrontare con serenità, perseveranza e competenza  le molte difficoltà quotidiane sarà un impegno che richiede tutte le migliori energie, ma non ho dubbi che ciò continuerà anche negli anni a venire.

Affido al Collega o alla collega che mi sostituirà, al momento non ancora assegnato, un Istituto che  gode nel territorio, e non solo, di una buona reputazione, valore oggi non scontato.

Confido che saprà prendersene cura,  preservando quanto finora pazientemente  costruito, in termini di clima organizzativo e di motivazione alla professione, Gli affido quindi con fiducia il “mio” personale certa che saprà coglierne da subito il valore.

Con gratitudine, riconoscenza e affetto ringrazio tutti e ciascuno di voi, abbracciandovi idealmente “da remoto”.
Sappiate che porterò sempre con me le esperienze vissute nei nostri anni di lavoro, come pure i vostri sguardi, i vostri visi e il calore umano che molte volte mi ha sostenuto nei momenti di maggiore difficoltà.

Cogliate, 31 agosto 2021