018_Credenziali di accesso al registro elettronico e account GSuite per i nuovi iscritti

del lunedì, 13 settembre 2021

Ai genitori

Si informano i genitori che l’ufficio di Segreteria sta provvedendo all'invio delle credenziali di accesso al Registro Elettronico – REGEL direttamente all'indirizzo mail fornito con l'iscrizione.

I genitori già in possesso delle credenziali possono accedere e visualizzare il diario online per tutti i figli frequentanti l’Istituto.

I genitori che non dovessero ricevere le credenziali o che non riuscissero più ad accedere al registro (in caso di smarrimento o dimenticanza della password), potranno richiederle all'Ufficio di Segreteria all’indirizzo mail didattica@iccogliate.edu.it indicando il nome del genitore, dell'alunno, il plesso e la classe frequentante.

L’accesso al Diario on – line (Registro Elettronico – REGEL) è possibile direttamente dal link https://miic866002.karon.it/login/

Si raccomanda di rispettare la punteggiatura e le lettere maiuscole e minuscole della password consegnata. Si ricorda che la password è strettamente personale e che ogni genitore è direttamente responsabile della custodia della stessa. Potranno essere richieste le credenziali per il secondo genitore muniti di delega.

In caso di presenza di errori dei dati nel registro, i genitori sono invitati a segnalare subito le situazioni anomale riscontrate alla segreteria attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica didattica@iccogliate.edu.it.

A breve, tramite registro elettronico, le famiglie degli alunni nuovi iscritti riceveranno le credenziali di accesso ai servizi di G Suite for education (nomealunno.cognomealunno@iccogliate.edu.it) per utilizzare le seguenti applicazioni Google (attività, calendario, classroom, drive, gmail, chrome hangouts meet, vault, groups for business, hangouts chat, jamboard service, keep, sites, backup di applicazioni, chrome web store, google search console).

Gli alunni già in possesso delle credenziali potranno continuare a utilizzare i serivizi attivi, anche se sono in aggiornamento i gruppi classe.

Si invitano i genitori e gli alunni a:

• vigilare sulla tenuta di un comportamento rispettoso e responsabile del materiale audio-visivo condiviso. Dopo reiterate violazioni delle regole stabilite dalla politica scolastica, l’Istituto ha il diritto di eliminare l’accesso dell’utente per un certo periodo di tempo o in modo permanente. L'uso improprio degli strumenti messi a disposizione sarà perseguibile per legge.
  • tutelare la privacy e quella degli altri componenti della comunità scolastica al fine di non divulgare notizie, dati o informazioni private contenute nelle documentazioni elettroniche a cui ha accesso;
  • rispettare le norme in materia di diritto d’autore;
  • non mettere in rete fotografie o video personali o di amici e comunque ogni genere di materiale non appropriato;
  • non divulgare le credenziali personali di accesso agli account (username e password) di posta elettronica e delle piattaforme in uso;
  • segnalare prontamente al Dirigente Scolastico (dirigente.ardia@iccogliate.edu.it) eventuali malfunzionamenti, danneggiamenti, utilizzi impropri o scorretti, violazioni di norme, illeciti.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Gabriella Ardia