190_ Progetto ABRACADANGOLO _ classi terze scuola primaria C. Battisti

del giovedì, 17 marzo 2022

Alle famiglie degli Alunni delle classi terze
scuola primaria Cesare Battisti
Ai docenti

Si comunica che gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria C. Battisti parteciperanno al Progetto ABRACADANGOLO seguendo il Percorso Ludico Didattico “Geometria”, proposto dal Museo Farfalla.

Il Museo Farfalla propone un incontro intenso, divertente e curioso, in cui i bambini hanno il tempo di ascoltare, pensare, giocare, sperimentare, insieme ad educatori e attori con esperienza decennale nella trasmissione del sapere.

Argomenti trattati:

• L’orientamento spaziale
  • L’orizzonte e i punti cardinali
  • Verticale e orizzontale
  • La linea retta
  • Gli angoli
  • Il triangolo rettangolo
  • Il teorema di Pitagora
  • Il cerchio e la sua divisione in gradi
  • I solidi platonici
  • Le acquisizioni geometriche dei Sumeri, degli Egizi, dei Greci, dei Romani, degli Arabi

L’attività è proposta presso la scuola: 1 h 40′

Gli incontri sono previsti il giorno 13 Aprile 2022 con il seguente orario:

classe 3^A                           dalle 9.00 alle 10.40

classe 3^B e 3^D               dalle 11 alle 12.40

classe 3^C                           dalle 14 alle 15.40

Il costo totale del progetto è di € 14,00 ad alunno.

I genitori, potranno versare l’importo esclusivamente mediante il servizio Pago in rete scegliendo di pagare online usando i più comuni mezzi di pagamento, carta di credito, bollettino postale online o addebito in conto oppure pagare direttamente presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP) esibendo il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature):

• accedere all'area riservata con una identità digitale;
  • accedere al menù "versamenti volontari";
  • cercare per codice meccanografico: MBIC86600V;
  • visualizzare i versamenti eseguibili dalla voce "azioni";
  • compilare i campi con i dati dell'alunno per cui si sta eseguendo il versamento;
  • effettuare il pagamento scegliendo quello immediato oppure scaricando il documento per pagare presso le ricevitorie, i tabaccai e le banche aderenti tramite ATM, sportelli, APP su smartphone e tablet o presso altri prestatori che offrono il servizio a pagamento;

I genitori faranno pervenire l’attestazione del pagamento in segreteria, tramite gli insegnanti di classe oppure all’indirizzo email: affarigenerali@iccogliate.edu.it entro il 31 marzo 2022.

Si potrà chiedere assistenza all'ufficio di Segreteria scrivendo all’indirizzo:  affarigenerali@iccogliate.edu.it

Tutti i pagamenti effettuati con altre modalità (bonifico bancario, bonifico postale o bollettino postale direttamente sul conto dell'Istituto) non potranno essere accettati.

L'insegnante referente avrà cura di controllare le autorizzazioni ricevute dai genitori.

Referente del progetto
Docente Impellizzeri Rosa