208_Progetto legalità rivolto alle classi terze delle scuola secondaria di I grado

del lunedì, 04 aprile 2022

Ai Genitori degli alunni delle classi III, Secondaria I grado

Sezioni ABCEFGH, D. Buzzati e A. Moro di Co-Ce

Si comunica che martedì 26 aprile dalle ore 9.00 alle 10.30 si terrà una lezione di sensibilizzazione sul tema dell’educazione alla legalità svolto con la presenza di un Ufficiale dei Carabinieri della stazione di Cesano Maderno.

La lezione è rivolta agli alunni delle classi terze sez. ABCEFGH e si terrà con collegamento misto, on line accedendo attraverso la LIM di classe e in presenza dalla classe 3 G di Ceriano Laghetto, Via Strameda 34.

I docenti coordinatori avranno cura di inoltrare al docente in servizio nelle ore (9-11) di martedì 26 aprile il link di invito ricevuto nella casella di posta …@iccogliate.edu.it.

La lezione ha lo scopo di educare gli alunni alle conseguenze di tipo sociale e giuridico derivanti da comportamenti connessi all’uso improprio ed eccessivo dei social e dei reati e dei rischi derivanti (esempio sexting, cyber bullismo, furto di identità, truffa); alle nuove dipendenze (alcol, fumo e videogiochi, sovraesposizione); all’ imputabilità per gli ultraquattordicenni.

In accordo con il coordinatore di classe potranno essere previsti dei momenti di approfondimento anche in base alle necessità emerse e alle domande espresse dagli alunni.

La responsabile

Prof.ssa Rita IULIANI