231_Simulazione semifinale e Semifinale delle gare individuali Kangourou della Matematica 2021/22

del giovedì, 05 maggio 2022

Ai Genitori degli alunni della scuola

primaria e secondaria I grado

Gli alunni iscritti alla gara individuale Kangourou della matematica che hanno superato la prima fase di selezione del 17 marzo 2022 dovranno sostenere la semifinale il giorno 20 maggio 2022 alle ore 10:00, tassativamente, come da comunicato:

Tenuto conto della situazione della pandemia di Covid 19 in Italia, dei Decreti emessi dal Governo e della differenziazione fra Regioni; valutato che la possibile difficoltà di trasferirsi presso le sedi di semifinale rende concreto il rischio di creare disparità tra i concorrenti; considerato che il principio di equità di trattamento fra tutti i concorrenti è irrinunciabile; sottolineato come la condizione di sicurezza di tutti i concorrenti e accompagnatori sia irrinunciabile, si stabilisce quanto segue.

1. La semifinale individuale si effettuerà presso le singole scuole di appartenenza o presso una sede scelta autonomamente da un gruppo di scuole, sotto la supervisione e la responsabilità di docenti individuati dalle scuole stesse, in modalità online, utilizzando la stessa piattaforma utilizzata per la prova individuale online di marzo 2022 (https://kangourou-competitions.web.app/). La struttura del testo di gara e i criteri di attribuzione dei punteggi rimangono come stabiliti dal regolamento della gara individuale.
  2. La gara sarà effettuata in ciascuna sede nello stesso giorno e allo stesso orario per le cinque categorie: venerdì 20 maggio 2022 alle ore 10.00. La scelta della giornata di venerdì consente la partecipazione delle scuole primarie e secondarie di primo grado che fossero chiuse nel giorno di sabato. Come negli anni precedenti, il tempo concesso è differenziato per categoria: 75 minuti per le categorie Ecolier, Benjamin e Cadet.
  3. Da comunicazione dell’organizzazione Kangourou le Simulazioni della semifinale (online) sono indicate nelle giornate 11 e 13 maggio 2022 dalle 9:30 alle 19:30 in cui il server sarà disponibile per le prove di allenamento.
  4. La finale nazionale di Cervia/Mirabilandia individuale è per il momento confermata in presenza.
  5. Si ricorda che la semifinale del 20 maggio si svolgerà in ciascun singolo plesso, come da punto 1. Gli alunni riceveranno indicazioni dettagliate (tempi, materiale...) dagli insegnanti di riferimento.

Si riportano le risposte e risultati della selezione del 17 marzo 2022.

Per maggiori informazioni consultare il sito:

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

La responsabile del progetto

Prof.ssa Rita IULIANI