264_Informazioni Scrutini finali a.s.2021/22

Immagine profilo

da Segreteria

del martedì, 31 maggio 2022

Ai Docenti Coordinatori dei Consigli di Classe
Ai Docenti di sostegno
A
​​​​​​i Docenti di scuola Primaria e dell'Infanzia
A
​​​​​lla segreteria didattica
Albo/Atti
 

 

Allo scopo di facilitare il lavoro dei Docenti, ad integrazione di quanto contenuto nel calendario degli impegni di Giugno circolare  n. 259  , si forniscono le seguenti informazioni:

 

Tutti i docenti (sc.Primaria e sc.Secondaria), accedendo al registro docente, da domani 1 Giugno 2022 inseriranno in proposta di voto scrutinio il voto/livello che apparirà  in sede di scrutinio.

Durante lo scrutinio

  • I coordinatori, presiederanno le operazioni, e avranno cura di controllare l’avvenuta immissione delle proposte di voto  e inseriranno la proposta di giudizio globale (descrizione del processo e del livello di sviluppo degli apprendimenti)  e la proposta di giudizio sintetico sul comportamento.
  • Il consiglio di classe/team docente prenderà atto delle proposte fatte dai singoli docenti, ne condividerà le motivazioni e la coerenza con quanto   riscontrato e, a maggioranza, convaliderà l’assegnazione dei voti proposti.
  • Al termine della riunione il coordinatore  chiuderà lo scrutinio utilizzando la funzione chiudi scrutinio classe. 

Dopo lo scrutinio

  • Il controllo dei voti/livelli, dei giudizi assegnati e l’anteprima della stampa PDF potrà essere visualizzata attraverso la funzione pagelle cliccando sull’alunno. 
  • La  verbalizzazione delle operazioni di scrutinio sarà possibile dalla voce  pagelle, selezionando verbali/genera verbale Istituto presente nel menù superiore.
  •  Al termine di ciascuno scrutinio verrà  generato il tabellone dalla voce  pagelle, selezionando stampa tabellone. 
  • Sia il verbale che il tabellone, in formato PDF  saranno, entro il giorno successivo allo scrutinio, inviati alla segreteria  tramite la casella dedicata: organicollegiali@iccogliate.edu.it

Ulteriori informazioni, più dettagliate, sono a disposizione dei docenti nell'area riservata  https://www.iccogliate.edu.it/login   in cui sono stati predisposti sia tutorial che guide operative per entrambi gli ordini di scuola. 

E' possibile inoltre consultare la modalità di nomina dei verbali . (sezione Moduli_Area Riservata)

Si ricorda che gli scrutini potranno avvenire anche in modalità online, come da calendario già pubblicato nella circolare  n. 114 .

 

Docenti classi 3^ Scuola secondaria:

Ciascun Coordinatore stenderà, con il contributo del Consiglio di Classe, la relazione finale di presentazione della classe agli Esami che sarà letta e condivisa in sede di Scrutinio. Alla relazione del C. di C. vanno allegati, per ogni materia, i Programmi d’Esame che non necessitano della sottoscrizione dei rappresentanti degli Studenti.

La Relazione e i Programmi dovranno essere  allegati al Registro elettronico e inoltrati in copia per atti al presidente della Commissione d’Esame tramite la casella: organicollegiali@iccogliate.edu.it

Si chiede di nominare i file e la cartella che li conterrà secondo la seguente regola:

  • 2022_Esami_3A_relazionepresentazione_cognomecoordinatore
  • 2022_Esami_3A_programmaesame_materia_cognomedocente

Si chiede ai Coordinatori di garantire l’inoltro dei documenti entro il giorno successivo alla data dello scrutinio.
 

Relativamente alle operazioni di scrutinio si richiama l'attenzione sulla necessità di accertare preliminarmente il riscontro sul numero delle assenze effettuate, condizione preliminare alla validazione dell’anno  e alla successiva valutazione degli apprendimenti (massimo di assenze previsto ¼).

Le eventuali deroghe al massimo di assenze previste, sulla base dei criteri deliberati dal Collegio, saranno oggetto di motivata proposta e delibera in sede di C.diC.
Si chiede ai coordinatori di verificare preliminarmente allo scrutinio che tutti i Docenti abbiano inserito i voti  nel registro elettronico.

Tutti gli atti amministrativi connessi allo svolgimento dell’attività didattica, alla valutazione finale degli apprendimenti e agli Esami (registri di classe e del docente, verbali, relazioni e allegati e pagelle) saranno prodotti nei vari momenti previsti, trasmessi e successivamente conservati in formato digitale secondo quanto previsto dal CAD.
La segreteria provvederà direttamente, al termine dell’anno scolastico, alla acquisizione dei documenti scaricabili dal registro in uso.  

I Docenti di scuola secondaria non impegnati nella Commissione d’esame, saranno in servizio per attività previste dal calendario degli impegni di Giugno e per eventuali sostituzioni dei colleghi della Commissione d’esame assenti per gravi motivi.

 

I Docenti di Sostegno  invieranno la Relazione Finale concordata con il CdiC o con l’Equipe entro la data dello scrutinio.  
Una copia della relazione finale sarà inserita nel registro elettronico (primaria e secondaria) e  una inviata alla casella:
 inclusione@iccogliate.edu.it .

Relativamente al contenuto della relazione finale si rinvia alle indicazioni  che saranno fornite dalle docenti referenti dell’inclusione.I contenuti della Relazione Finale dovranno consentire di reperire le informazioni necessarie alla stesura del PEI per l’a.s. 2022-23

 

I Docenti con incarico di Funzioni Strumentali, i Referenti di progetto e i Collaboratori del dirigente invieranno alla segreteria organicollegiali@iccogliate.edu.it  entro il 29 giugno 2022 la relazione finale relativa all’incarico svolto.

 

Il Dirigente Scolastico   

Gabriella Ardia