72_Costituzione gruppo di lavoro PNRR

Al personale docente
All'animatore digitale
Albo/ Atti

Si informa che il nostro istituto è destinatario delle risorse finanziate con l’azione Next generation labs, in attuazione del Piano “Scuola 4.0” e della linea di investimento 3.2 “Scuola 4.", finanziata dal'Unione Europea. Questa azione ha come obiettivo la realizzazione di laboratori in cui studentesse e studenti possano sviluppare competenze digitali specifiche nei diversi ambiti tecnologici avanzati (come robotica, intelligenza artificiale, cybersicurezza, comunicazione digitale), anche attraverso attività autentiche e di effettiva simulazione dei luoghi, degli strumenti e dei processi legati alle nuove professioni.

Ogni scuola assegnataria dei fondi PNRR è tenuta a procedere con le azioni indicate dai relativi decreti e a progettare le azioni volte al conseguimento degli obiettivi ivi indicati. Tali progetti hanno una durata pluriennale e sono accompagnati da un percorso di monitoraggio e da verifiche intermedie.

In attesa delle linee guide, si rende necessario acquisire la disponibilità per la costituzione di un gruppo di lavoro che provveda a rilevare i bisogni, a formulare un progetto e a pianificare le fasi operative. Il GRUPPO DI LAVORO supporta l’istituzione scolastica nel perseguire lo sviluppo delle competenze digitali, favorendo gli apprendimenti della programmazione informatica, nell'ambito degli insegnamenti esistenti. Predispone una proposta per il Collegio dei Docenti in coerenza con le indicazioni del documento Piano Scuola 4.0, per l’allestimento di classi innovative e di laboratori per le professioni digitali. In particolare si opererà sull’implementazione del numero di aule attrezzate per la didattica digitale/tecnologie immersive/lavoro cooperativo e sul potenziamento dei laboratori, con rinnovo delle attrezzature e degli arredi.
ll Dirigente Scolastico costituisce il gruppo (sulla base della disponibilità) con un decreto. I profili di competenza dei docenti interni, attinenti alla natura degli obiettivi, sono i seguenti:

• esperienza nella progettazione e nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD;
  • esperienza di orientamento in ingresso e relazioni con Enti del territorio;
  • conoscenza della struttura RAV e PdM ed esperienza nelle pratiche di inclusione scolastica;
  • esperienza nell'analisi dei dati INVALSI e nella progettazione didattica per competenze;
  • Per tutti: competenze progettuali e relazionali adatte al lavoro cooperativo.

Si prega di comunicare la propria disponibilità entro venerdì 11 novembre alla mail protocollo@iccogliate.edu.it con oggetto gruppo lavoro PNRR (aule e laboratori).

Alberta Liuzzo