78_Progetto "Incontro con l'autore" Classi 5^ Primaria Cogliate

del martedì, 15 novembre 2022

alle famiglie delle cl.5 ^ Scuola Primaria C. Battisti

Albo/atti

Si comunica che nella giornata di Lunedi 21 Novembre, c/o l'aula magna dell'Istituto, tutti gli alunni delle classi quinte incontreranno l'autrice Monica Bisi che presenterà il suo libro di filastrocche, “Chivuoicheiosia”.

Educare alla lettura non è la stessa cosa che insegnare a leggere. Il progetto “INCONTRO CON L’AUTORE” nasce dalla constatazione di un crescente disamore ed estraneità degli alunni nei confronti dell'oggetto libro che spesso reputano un qualcosa di altro dalla loro idea di piacere. Per molti l'attività di lettura significa mera esercitazione per l’acquisizione delle strumentalità di base e spesso viene portata avanti malvolentieri perché, a questa attività, in qualche modo, sono "costretti". La lettura deve quindi essere riscoperta dai ragazzi come attività libera, oltre che piacevole. Ecco perchè l'incontro con l'autore può diventare una delle strategie attraverso cui proporre un'immagine viva e dinamica del libro e favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.

Altro obiettivo di questa esperienza sarà quello di aprire con i bambini la "porta magica" della poesia che li aiuterà ad ascoltare e anche a parlare.

La poesia per l'autrice è un tesoro da scoprire, da ascoltare, da recitare, da cantare e da danzare, ma anche da annusare e da assaggiare.

Sarà inoltre un incontro introduttivo alla scrittura poetica come gioco leggero, ma molto profondo.

Alberta Liuzzo