94_Periodo di formazione e prova per i docenti in periodo di prova A.S. 2022/2023

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 03 dicembre 2022

Ai Docenti in anno di formazione e prova
Ai Docenti Tutor
Alla DSGA
All'ufficio del personale
Albo/ Atti

 Facendo seguito alle circolari e comunicazioni/incontri pregressi si comunica che l’UST di Monza ha suggerito l’allegato Patto per lo sviluppo professionale contenente le 12 tematiche laboratoriali tra cui individuare i laboratori da frequentare.

A tal proposito si ricorda quanto indicato nell'art. 5 del DM 226/2022, già precedentemente inoltrato, “Il Dirigente scolastico e il docente in periodo di prova, sulla base del bilancio delle competenze sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni dell’istituzione scolastica, stabiliscono, con un apposito patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative di cui all’articolo 6 e la partecipazione ad attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole”.

Preso atto che il primo incontro con la Scuola polo è stato fissato, come da mail già inviata, per il 06.12.2022 si trasmette il calendario dell’incontro previsto tra il DS, il Tutor ed il Docente in periodo di prova per discutere del Bilancio delle competenze iniziale e l’ipotesi di Patto per lo sviluppo professionale da proporre in bozza utilizzando il modello allegato:

ORARIO LUNEDI’ 12.12.2022
15.10 – 15.40  DOLERA - GALLI
 15.40 – 16.10 CAIMI - MOLINO

Il calendario degli incontri potrà subire modifiche, su proposta dei docenti coinvolti, previo accordo con il DS. 

Ciascun Docente in periodo di prova dovrà inviare entro il 07.12.2022 all’indirizzo mail della scuola protocollo@iccogliate.edu.it il testo definitivo del Patto per lo sviluppo professionale del docente, firmato e scansionato, denominandolo “2022/2023 Patto Cognome docente Cognome Tutor”, con richiesta di protocollazione.

Si ricorda che come da normativa già illustrata ed inviata, oltre all’eventuale previsione prevista dalla specifica procedura straordinaria di assunzione

  • Il percorso formativo previsto per i docenti in periodo di prova ha una durata di 50 ore ed è articolato in 4 distinte fasi:
  1. incontri propedeutici e di restituzione finale (6 ore);
  2. laboratori formativi (12 ore);
  3. peer to peer ed osservazione in classe (12 ore attestate dal registro allegato);
  4. formazione on line (20 ore). 
  • Il superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche.
  • Una tra le novità più rilevanti del percorso è rappresentata dall’Allegato A, che struttura i momenti di osservazione in classe da svolgersi da parte del Dirigente scolastico e del Tutor, evidenziando in maniera oggettiva le caratteristiche dell’attività didattica del docente neo-immesso. Le schede, debitamente compilate, entreranno a far parte del materiale sottoposto al Comitato di valutazione.
  • il Dirigente scolastico effettuerà nel corso dell’a.s. almeno una visita nelle classi del docente in periodo di prova; 
  • al termine del percorso formativo e del periodo annuale di prova in servizio: 
  • il Docente in periodo di prova, con la supervisione del docente tutor, traccerà un nuovo Bilancio di  competenze per registrare i progressi di professionalità, l’impatto delle azioni formative realizzate e gli sviluppi ulteriori da ipotizzare. Tale documento dovrà essere consegnato, stampato fronte retro e firmato, entro una data comunicata con successiva specifica circolare, all’Ufficio personale (che protocollerà), unitamente a tutta la documentazione relativa al percorso effettuato; 
  • il Docente tutor consegnerà, entro una data comunicata con successiva specifica circolare, all’Ufficio personale (che protocollerà) il registro delle ore peer to peer, le schede di osservazione (All. A) ed una propria personale Relazione finale del tutor (utilizzando il modello allegato), recante il proprio parere finale, non vincolante, sul tutorato, il tutto datato e firmato. 
  • il Dirigente scolastico convocherà il Comitato di valutazione, che compirà la verifica delle competenze didattiche pratiche del docente in prova, traduzione delle conoscenze teoriche disciplinari e metodologiche secondo quanto riportato nel Piano di sviluppo professionale, per l’espressione del parere sul superamento del percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio attraverso il colloquio, nell’ambito del quale sarà svolto il test finale, che consisterà, ai sensi dell’articolo 13, comma 3 del DM 226/2022, “nella discussione e valutazione delle risultanze della documentazione contenuta nell’istruttoria formulata dal tutor accogliente e nella relazione del dirigente scolastico, con espresso riferimento all’acquisizione delle relative competenze, a seguito di osservazione effettuata durante il percorso di formazione e periodo annuale di prova”.

Si segnala di seguito l’area del sito INDIRE: https://neoassunti.indire.it/2023

Riservandosi di comunicare ulteriori indicazioni relative all’oggetto si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Alberta Liuzzo

Documenti