160_Avvio corso di recupero di Matematica per le classi terze scuola secondaria “Aldo Moro” Ceriano Laghetto

del sabato, 11 febbraio 2023

Agli alunni e ai genitori delle classi terze
Al personale docente e Ata
scuola secondaria I grado "A. Moro" - Ceriano Laghetto
Albo/atti

Con riferimento alle valutazioni del primo quadrimestre, si propone un corso di recupero di Matematica pomeridiano per gli alunni delle classi terze sezioni E, F, G, H della scuola secondaria di I grado "A. Moro" di Ceriano Laghetto che hanno conseguito un voto insufficiente e hanno necessità di consolidare alcuni obiettivi disciplinari del primo quadrimestre.

Obiettivi Educativi e Didattici

• far conseguire agli alunni le conoscenze di base
  • aiutare nell’organizzazione dei contenuti propri della disciplina
  • supportare l’uso delle tecniche di calcolo

Strumenti

• lezione frontale con l’utilizzo della LIM virtuale, uso del libro cartaceo o digitale
  • rinforzo costante delle conoscenze e delle abilità pregresse
  • riflessione sistematica sugli errori
  • lavoro individuale e a “gruppo”, risoluzione guidata dei quesiti

Indicazioni /Materiale
Gli alunni saranno provvisti di:

1. un quadernone a quadretti (0,5cm) nuovo e della strumentazione in uso durante le normali lezioni (penna, matita compasso, righello, laddove in uso formulario, schemi, mappe e calcolatrice);
  2. libri di aritmetica 3 e geometria 3.

DATE ORARI ARGOMENTO del corso CLASSI TERZE Scuola A. Moro di Ceriano Laghetto   Prof. Confalonieri Davide

ORA Inizio/fine

ARGOMENTO Aritmetica - Geometria

Mercoledì 15/02/2023

Dalle 14.00 alle 16.30

numeri relativi

operazioni con i numeri relativi

statistica

cerchio e circonferenza

i prismi

Mercoledì 22/02/2023
Mercoledì 01/03/2023
Mercoledì 08/03/2023
Mercoledì 15/03/2023
Mercoledì 22/03/2023
Mercoledì 29/03/2023
Mercoledì 05/04/2023

Si precisa che:
 le famiglie degli alunni interessati saranno avvisati tramite mail dal docente di matematica della propria sezione;
 il corso si svolgerà nelle date indicate esclusivamente in presenza;
 gli alunni consumeranno un pasto portato autonomamente da casa sotto la sorveglianza dei docenti, prima dell’inizio del corso.

Un’eventuale modifica all’orario verrà comunicata tempestivamente alle famiglie. Della mancata frequenza alle lezioni dei corsi di recupero, i docenti terranno conto in sede di valutazione finale ai fini dell' accertamento dell' avvenuto recupero delle carenze.
La non partecipazione al corso e/o l’eventuale assenza in itinere deve essere giustificata da un genitore nella lezione successiva attraverso l’invio di una mail al docente referente del corso.

Referente
Davide Confalonieri