225_Indicazioni per il colloquio orale relativo agli Esami di Stato conclusivi I ciclo

del mercoledì, 12 aprile 2023

Alle famiglie degli alunni delle Classi III Cogliate, D. Buzzati - Ceriano L., A. Moro
Al personale docente e ATA

Si fa seguito al comunicato n. 165  informando le famiglie che in riferimento agli Esami di Stato conclusivi I ciclo 2022/23 per l’avvio della prova “colloquio orale” è prevista la realizzazione e la presentazione da parte dell’alunno/a di un elaborato riguardante una tematica scelta da un elenco di proposte presentate dal Consiglio di Classe e riconducibili a cinque macroaree.
Il candidato svilupperà il tema facendo riferimento, preferibilmente, ai programmi disciplinari affrontati nel corso del 3^anno 2022-23 (o del triennio) e che ricadono nelle 5 macroaree:

EVENTI STORICI E SOCIALI TRA DIRITTI E CAMBIAMENTI
Periodi, eventi, personaggi, scoperte e trasformazioni nei contesti sociali del mondo contemporaneo.
IL MONDO COME TERRITORIO DI RISORSE, SCOPERTE, INCONTRI E SCONTRI
Le caratteristiche geografiche, fisiche, storiche, culturali, linguistiche e tecnologiche mutano nel tempo e influiscono sulle popolazioni che vivono nei vari luoghi. Comprendere, ascoltare, comunicare e interpretare i punti di vista degli altri è parte fondamentale del ruolo di cittadini responsabili.
L’ESPRESSIONE DI SÉ NELLE ARTI E NELLA LETTERATURA
Artisti, poeti, scrittori, musicisti, registi, tecnici, inventori, atleti: linguaggi interiori ed esteriori che raccontano sentimenti, idee, creazioni, prodotti e servizi.
LE SCELTE ETICHE E RESPONSABILI
Essere cittadini vuol dire informarsi, studiare, confrontarsi, scegliere. Porsi domande, prendere iniziative e assumere decisioni e impegni sono parte dei compiti di cittadinanza attiva che caratterizzano alcuni protagonisti del nostro tempo.
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
La pace non è solo l’assenza di guerra. Alcuni diritti fondamentali sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani hanno ispirato le riforme di civiltà degli ultimi decenni.

Il docente coordinatore delle classi terze, a partire dal 13 aprile 2023, illustrerà agli studenti le cinque macroaree (comprensive di sotto argomenti relativi da sviluppare) da cui attingere per approfondire l’argomento con cui avviare il colloquio.

Gli alunni, scelto il tema, lo comunicheranno al consiglio di classe entro il 26 aprile 2023, inviando una mail al coordinatore, casella di posta:
nomecoordinatore.cognomecoordinatore@iccogliate.edu.it.

In seguito, su richiesta del candidato, i docenti del consiglio di classe potranno affiancare e guidare lo studente nel lavoro di ricerca ed eventualmente stesura dell’elaborato.
La tipologia di presentazione: un elaborato scritto, una mappa sintetica, una presentazione in ppt, una tesina o altro (liberamente selezionata dal candidato), andrà consegnata entro mercoledì 31 maggio 2023, inviando una mail al coordinatore di classe con allegato il file e/o la documentazione attestante.
Nel corso della prova “colloquio d’esame” a ciascun candidato verrà concesso un tempo iniziale per l’esposizione del proprio lavoro. Successivamente la sottocommissione procederà a verificare il livello di conoscenze, abilità e competenze descritte nel profilo finale dello studente previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, con particolare attenzione alle capacità di argomentazione, di risoluzione di problemi, di pensiero critico e riflessivo, di collegamento organico e significativo tra le varie discipline di studio.  Il colloquio accerta anche il livello di padronanza delle competenze connesse all’insegnamento trasversale di
educazione civica.

 decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62;
 decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 ottobre 2017, n. 741;
 decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 3 ottobre 2017, n. 742;
 decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2012, n. 263.

Alberta Liuzzo