228_Comunicazione alle famiglie dello sciopero proclamato per il 21 aprile 2023

del giovedì, 13 aprile 2023

Alle famiglie degli alunni
Atti/ sito

Si informa che il 21 aprile 2023, per l’intera giornata, la Confederazione Unitaria di Base - CUB ha indetto uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati.

In riferimento allo sciopero indetto dall’organizzazione sindacale in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà per l’intera giornata di venerdì 21 aprile 2023 ed interesserà tutto il personale del settore pubblico e privato.

b. MOTIVAZIONE DELLO SCIOPERO

• Rinnovo contratti con arretrati e aumento salari;
  • introduzione salario minimo di 12 euro l'ora;
  • cancellazione aumenti delle tariffe dei servizi ed energia;
  • riduzione orario lavoro a parità di salario;
  • blocco spese militari e invio armi in Ucraina;
  • investimenti per la scuola e sanità pubblica;
  • rilancio di un nuovo piano strutturale di edilizia pubblica;
  • fermare le stragi dei lavoratori e introdurre reato di omicidio sul lavoro;
  • fermare la controriforma della scuola, cancellare l'alternanza scuola - lavoro e gli stage gestiti dai centri di formazione pubblici e privati;
  • difesa del diritto di sciopero;
  • tutela salute delle donne e per combattere le discriminazioni; c
  • ombattere abuso degli ammortizzatori sociali;
  • fermare la precarizzazione del lavoro; cancellare la riforma sul reddito di cittadinanza;
  • cancellare la riforma Fornero e Jobs Act e ridurre l'età pensionabile;
  • contro la privatizzazione e il sistema degli appalti;
  • contro autonomia differenziata e contro l'economia di guerra e la guerra.

c. RAPPRESENTATIVITÀ’ A LIVELLO NAZIONALE

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale della/e OOSS che proclamano lo sciopero sono i seguenti:
CUB  – non pervenuti.

d. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

e. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni. Si informa che, ai sensi dell’art. 17 del CCI sottoscritto fra Dirigente scolastico e Organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessaria ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero dell’IC “Cesare Battisti” sottoscritto il 19/12/2022, i seguenti servizi considerati essenziali saranno comunque garantiti:

1. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli scrutini e degli esami finali nonché degli esami di idoneità;
    2. attività, dirette e strumentali, riguardanti lo svolgimento degli esami finali;
    3. vigilanza sui minori durante i servizi di refezione, ove funzionanti, nei casi in cui non sia possibile una adeguata sostituzione del servizio;

dott.ssa Alberta Liuzzo