261_Progetto di Potenziamento Sec. Moro

Immagine profilo

da Segreteria

del sabato, 06 maggio 2023

Alle famiglie e agli alunni delle cl. 3^Sec. Moro

Ai docenti 

Albo/atti

 

 

Si comunica che, nell'ambito delle azioni di miglioramento individuate per l'anno scolastico corrente e nelle prospettive di sviluppo a medio termine definite in sede dipartimentale, si prevede l’attivazione di un corso di potenziamento per la preparazione all’esame del I ciclo relative all’anno 2022-23.

DESTINATARI

Riceventi del progetto saranno gli alunni della terza sezione H della scuola secondaria di primo grado, il percorso si presenta come una proposta didattica, flessibile ed interattiva rivolta agli studenti dell’istituto A. Moro.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Sono previsti 4 incontri di due ore suddivisi secondo il calendario di seguito riportato.

Date

Orario

CLASSE III H

 

10 maggio mercoledì

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

16 maggio martedì

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

18 maggio giovedì

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

23 maggio martedì

14:00-16:00

Nelle aule dedicate dal personale ATA.

 

OBIETTIVI

Sviluppo del pensiero logico, matematico e creativo.

NUCLEI  TEMATICI

Gli argomenti che verranno trattati riguarderanno i seguenti nuclei tematici:

  • NUMERI
  • SPAZIO E FIGURE
  • RELAZIONI E FUNZIONI
  • MISURE DI DATI E PREVISIONI

Per ogni area tematica si perseguiranno determinati obiettivi allo scopo di sviluppare abilità utili al raggiungimento delle varie competenze.

 

COMPETENZE

  1. L’alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero e il risultato di operazioni.
  2. Riconosce e denomina le forme del piano e dello spazio, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi.
  3. Analizza e interpreta rappresentazioni di dati per ricavarne misure di variabilità̀ e prendere decisioni.
  4. Riconosce e risolve problemi in contesti diversi valutando le informazioni e la loro coerenza.
  5. Spiega il procedimento seguito, anche in forma scritta, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati.
  6. Confronta procedimenti diversi e produce formalizzazioni che gli consentono di passare da un problema specifico a una classe di problemi.
  7. Produce argomentazioni in base alle conoscenze teoriche acquisite (ad esempio sa utilizzare i concetti di proprietà̀ caratterizzante e di definizione).
  8. Sostiene le proprie convinzioni, portando esempi e controesempi adeguati e utilizzando concatenazioni di affermazioni; accetta di cambiare opinione riconoscendo le conseguenze logiche di una argomentazione corretta.
  9. Utilizza e interpreta il linguaggio matematico (piano cartesiano, formule, equazioni...) e ne coglie il rapporto col linguaggio naturale.
  10. Nelle situazioni di incertezza (vita quotidiana, giochi...) si orienta con valutazioni di probabilità̀.
  11. Ha rafforzato un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative e ha capito come gli strumenti matematici appresi siano utili in molte situazioni per operare nella realtà.

FINALITÀ

Guidare gli alunni verso un approccio logico-razionale, rispetto alle problematiche ricorrenti della vita. Sviluppare negli allievi un senso critico e di analisi proprio delle discipline scientifiche.

DETTAGLI

Si elencano alcune informazioni utili.

Il corso si svolgerà esclusivamente in presenza.

Gli alunni interessati a partecipare dovranno portare un’autorizzazione scritta sul diario Tienimi d’occhio da parte di un genitore o chi ne fa le veci.

Gli alunni potranno consumare un pasto portato autonomamente da casa sotto la sorveglianza della docente, prima dell’inizio del corso.

L’ eventuali assenze in itinere dovranno essere giustificate da un genitore/i attraverso l’invio di una mail alla docente referente della propria sezione.

Un eventuale modifica all’orario verrà comunicata tempestivamente alle famiglie.

 

Il referente del progetto

Prof. Davide Confalonieri

 

Il Dirigente Scolastico

Alberta Liuzzo

Documenti