269_Corsa contro la fame

alle famiglie Scuole Secondarie A. Moro e D. Buzzati

al personale Ata

Albo/atti

Come per gli scorsi anni scolastici l’Istituto Comprensivo “C.Battisti” aderisce al progetto “Corsa contro la fame”.

La manifestazione finale  si svolgerà  Venerdì 19 Maggio 2023 presso il Centro Sportivo Comunale di Cogliate congiuntamente per le scuole secondarie “A.Moro” di Ceriano Laghetto e “D.Buzzati” di Cogliate.

Le classi divise secondo il seguente prospetto e accompagnate dai relativi docenti partiranno, a piedi, dalle relative scuole per svolgere la prova e ritorneranno terminata la stessa.

CLASSI

COGLIATE

CERIANO

PARTENZA DA SCUOLA

RITORNO A SCUOLA

TERZE

DALLE ORE 8.00

ALLE ORE 10.00

SECONDE

DALLE ORE 10.00

ALLE ORE 12.00

PRIME

DALLE ORE 12.00

ALLE ORE 14.00

La Corsa contro la Fame, date la caratteristica di multidisciplinarietà e i temi trattati, aiuta a sviluppare le competenze di educazione civica richieste dal ministero.

Aderendo come scuola:

• Permettiamo, agli studenti, di assumere consapevolezza rispetto al tema della fame nel mondo come conseguenza di povertà, guerra e cambiamenti climatici.
  • Promuoviamo lo sviluppo e la partecipazione degli studenti nell’ambito sociale.
  • Indirizziamo gli studenti ad una cittadinanza consapevole ed attiva.
  • Approfondiamo temi dell’agenda 2030 dell’ONU, in particolare il gol 2 “sconfiggere la fame nel mondo” e il gol 6 “Acqua pulita e servizi igienico sanitari”.
  • Portiamo i ragazzi alla conoscenza delle organizzazioni internazionali.
  • Promuoviamo la solidarietà e il rispetto verso gli altri.

IN CASO DI BRUTTO TEMPO(PIOGGIA) OGNI ISTITUTO SI ORGANIZZARA’ PER SVOLGERE LA PROVA NELLA SETTIMANA SUCCESSIVA DIRETTAMENTE A SCUOLA.

Gli Insegnanti di Educazione Fisica

P. Lucchini, C. Vavassori e I. Cusmà