In occasione della Giornata della Memoria, il nostro Istituto ha proposto alle classi terze della scuola secondaria di I grado "Aldo Moro" un importante momento di riflessione e testimonianza, inserito nel programma delle iniziative promosse dal Comune di Ceriano Laghetto.
Le alunne e gli alunni nella mattinata del 26 gennaio 2026 hanno avuto l’opportunità di incontrare Franco Perlasca e Luciana Amodio, figlio e nuora di Giorgio Perlasca, ascoltando un racconto diretto e intenso che ha reso viva la memoria di un uomo che, con coraggio e senso di responsabilità, seppe scegliere la cura dell’altro e la difesa della dignità umana anche nei momenti più bui della storia.
L’incontro ha rappresentato per i ragazzi un’occasione preziosa per comprendere come la memoria non sia solo ricordo del passato, ma impegno quotidiano, responsabilità e scelta consapevole.
Nel video che pubblichiamo di seguito è documentato l’incontro con le classi terze e la lettura della poesia classificatasi al primo posto nel concorso “Poesie per la Memoria”, rivolto alle alunne e agli alunni della scuola secondaria di I grado, nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria del Comune di Ceriano Laghetto.
Un sentito ringraziamento va al Comune di Ceriano Laghetto, alla famiglia Perlasca e alle docenti ed ai docenti che, con il loro prezioso lavoro educativo, hanno accompagnato alunne e alunni in un percorso di riflessione profonda sull’Olocausto e sul valore della memoria come fondamento di una cittadinanza consapevole.
27 Gennaio 2026 - Giornata della memoria
da Segreteria
del martedì, 27 gennaio 2026