Circolare n. 267: Attività di continuità scuola infanzia- scuola primaria Cogliate

del lunedì, 25 marzo 2019

Nel mese di Aprile e Maggio 2019  gli alunni e le insegnanti delle classi  prime e quinte dell’Istituto accoglieranno i bambini della scuola dell’infanzia “L.Malaguzzi” e “Regina Elena” di Cogliate.

L’obiettivo è quello di creare le condizioni  per un inserimento sereno del bambino nella scuola primaria e poter vivere con tranquillità l’ingresso a settembre nella nuova realtà scolastica.

L’ incontro tra i bambini in uscita della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime e quinte della primaria ha come obiettivo il conoscere spazi, personale e organizzazione della scuola primaria. Le attività proposte, ricche e articolate saranno funzionali a quella che è la finalità principale di qualunque progetto di continuità ossia il favorire lo star bene a scuola e prevenire il disagio.

• 17 aprile: i bambini della scuola dell’infanzia ”L. Malaguzzi”  saranno accolti dagli alunni delle classi  prime
  • 9 maggio: i bambini della scuola dell’infanzia ”L. Malaguzzi”  saranno accolti dagli alunni delle classi  quinte,
  • 16 aprile e 16 maggio: i bambini  della scuola  “Regina Elena “di Cogliate e i non residenti e/o frequentanti la scuola materna di comuni limitrofi  previa comunicazione alla segreteria didattica tramite email didattica@iccogliate.gov.it

L’arrivo a scuola è previsto per le 9:30  per una visita accompagnati alla scuola e per assistere in piccoli gruppi  ad alcune lezioni.
L’attività con le classi  prime  prevede un primo momento di condivisione della merenda durante l’intervallo delle 10:30 e  successiva visita  agli ambienti dell’istituto; seguirà un momento conclusivo dove gli alunni delle classi prime doneranno ai loro amici un semplice manufatto come segno/ricordo  della loro visita a scuola.