Circolare n. 034 - Corso di latino

scuola secondaria I grado “A. Moro” di Ceriano Laghetto
Albo/ Atti

Corso di latino

Dal 7 febbraio al 10 marzo si terrà il corso di avviamento alla lingua latina nella scuola secondaria di Ceriano Laghetto, per introdurre gli alunni allo studio della lingua e cultura latina.

Gli obiettivi del corso sono:
- Sviluppo di una consapevolezza metalinguistica fra latino e italiano attraverso l’analisi etimologica di termini;
- Consolidamento e potenziamento delle conoscenze della lingua italiana e sviluppo delle capacità analitiche;
- Conoscenza elementare di alcune caratteristiche morfo-sintattiche della lingua latina.

Le lezioni saranno svolte dalla prof.ssa Santino Simona e si terranno dalle 14.00 alle 16.00 nei seguenti giorni:

• 07/02/2020 venerdì
  • 14/02/2020 venerdì
  • 18/02/2020 martedì
  • 25/02/2020 martedì
  • 03/03/2020 martedì
  • 10/03/2020 martedì

Gli alunni potranno consumare un pasto portato da casa con la sorveglianza del docente referente.

La metodologia prevede lezioni frontali e dialogate che si alterneranno a esercitazioni individuali o di gruppo, volte a favorire la verifica immediata dell’apprendimento. Si prevede, inoltre, l’assegnazione di alcuni esercizi da svolgere a casa per consolidare gli argomenti affrontati in classe.

Referente del progetto
Prof.ssa Santino Simona