Circolare n. 077: Attività didattiche a distanza e home schooling

del domenica, 01 marzo 2020
Ai Docenti delle scuole primarie e secondarie

Si fa seguito alle indicazioni fornite dal MIUR in merito alla possibilità/opportunità di attivare modalità di “didattica a distanza” e metodologie di "home schooling", invitando i Docenti a fornire agli Alunni un elenco di contenuti ed esercizi da svolgere a casa in autonomia.
Tali contenuti saranno forniti tramite allegati a comunicazioni inserite nel registro elettronico e si  possono qualificare come esercizi di recupero o di approfondimento, letture, produzione di elaborati, giochi didattici ricerche su argomenti svolti o programmati per il periodo in cui le lezioni sono state sospese.
Tali proposte non dovranno tuttavia comportare  l’utilizzo di materiale o libri attualmente presenti a scuola.
Anche la piattaforma Redooc, di cui abbiamo già sperimentato i servizi, offre gratuitamente le licenze per un trimestre: https://blog.redooc.com/coronavirus-la-scuola-a-casa-tua/.

Si invitano  infine i docenti a prendere visione di quanto suggerito dall’USR Emilia Romagna:

Si confida nella consueta attenzione e disponibilità e nella consapevolezza di tutti che il capitale umano, fatto di competenze e di valori, è un bene che la Scuola cura e promuove sempre e con ogni modalità possibile.