Circolare n. 084: Progetto di ricerca in collaborazione con l'università di di Milano Bicocca e Università di Urbino

del martedì, 03 marzo 2020

Ai Genitori degli Alunni delle classi quarte della scuola primaria di Ceriano L.
Ai Docenti classi 4^scuola primaria di Ceriano L.

Si comunica che  l’Istituto, nell’ambito delle collaborazioni tra Scuola e Università, ha da dato la propria disponibilità  alla effettuazione di una ricerca promossa da alcune Università che ha l'obiettivo finale di costruire una batteria di test per la valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento in età scolare.
Nello specifico si tratta di una serie di semplici test somministrati al computer, della durata di circa 40/45 minuti in totale.
Le prove  saranno proposte ad un campione di  almeno 30 alunni di classe quarta e sono completamente anonime, gli unici dati personali reperibili saranno età e sesso  e costituiranno  la popolazione normativa di riferimento per la batteria di test.

La compilazione del questionario da parte degli alunni avverrà singolarmente, in orario di lezione, e sarà curata dalla laureanda P. Maffei  laurenda in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel ciclo di vita all'Università degli Studi di Milano-Bicocca  sotto la supervisione della psicologa referente D. Carioti  dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

La compilazione del questionario da parte dell'alunno richiede la preventiva acquisizione del consenso dei Genitori. Il modulo sarà consegnato agli alunni alla ripresa delle lezioni, prevista per lunedì 9 marzo.

Si allegano il testo integrale  del Progetto di ricerca, il modelli per il consenso e l'informativa sul trattamento dati.

Il Dirihgente Scolastico